Le soluzioni per arredare case piccole

Jan 15

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 15/01/2016 Share on Google+

Arredare una casa di piccole dimensioni non vuol dire rinunciare a pezzi di arredamento, vuol dire arredare con intelligenza e conoscere tutte le migliori soluzioni per farlo in maniera strategica. Permettersi una casa grande, soprattutto in città, è al giorno d’oggi impensabile per i costi troppo alti, non solo a livello di acquisto delle case, ma anche per gli affitti. Quando si mette su famiglia, poi, le esigenze raddoppiano e bisogna sapersi adattare.
Anche nelle piccole case si può dare un’impressione di una casa ricca di spazio, oltre a crearne materialmente di nuovo, grazie alle idee che andremo a scoprire insieme.

Sviluppate l’arredamento in altezza per guadagnare spazio

Per guadagnare spazio in case piccole potete sviluppare l’arredamento in altezza: cercate di acquistare mobili che arrivino fino al soffitto o quasi, in modo da avere dello spazio ulteriore dove riporre le vostre cose: armadi, mensole, cassettiere. Scegliere dei mobili che si sviluppano in altezza evita di costringervi a prendere degli ulteriori mobili che sovraccaricano l’ambiente e limitano lo spazio calpestabile, dandovi una idea di casa ancora più piccola. Questi sono alcuni dei consigli e degli accorgimenti che potete trovare su http://www.homehome.it/ per arredare la vostra casa al meglio.

Scegliete mobili che non siano molto profondi

Proseguendo, profondità e altezza sono aspetti fondamentali dell’arredamento di case piccole. Una piccola abitazione, infatti, non può sopportare dei mobili particolarmente maestosi, ma necessita di mobili di piccole dimensioni a livello di profondità. In questa maniera avrete a disposizione più spazio calpestabile, altrimenti potreste trovarvi ad inciampare contro ogni mobile della vostra casa!

Pochi complementi d’arredo ma di gusto e con ponderazione

Un’altra regola fondamentale per arredare piccole case riguarda i complementi d’arredo. La scelta sbagliata può dare un senso di abitazione ancora più piccola e può diminuire la sensazione di spazio. Non ingombrate l’ambiente riempiendo la casa con tante cianfrusaglie, scegliete pochi complementi d’arredo ma che siano funzionali.

Il complemento d’arredo più importante in una piccola casa è lo specchio. Uno specchio può dare una sensazione di spazio e di profondità maggiore fino al 30%. Ponete gli specchi in modo che entrando nella stanza si vedano degli ampi specchi, possibilmente molto alti, anche fino al soffitto. Un’idea per riporre gli specchi consiste nell'i acquistare armadi con le ante a specchio, o di riporli dietro le mensole. Un’altra idea è quella di mettere lo specchio vicino le finestre di casa, liberando lo spazio.

Anche la luce è fondamentale per accrescere l’idea di spazio. Posizionare delle lampade nei punti dove avete posto uno specchio (o vicino un elemento di particolare pregio della casa) serve a concentrare e focalizzare lo sguardo, dando un’idea spazio più ampio.

I mobili funzionali: l’arredamento indispensabile per le piccole case

Per una piccola casa è molto importante scegliere dei mobili funzionali, dal duplice utilizzo. Scegliete pertanto letti con il cassettone contenitore: potrete riciclare lo spazio dove riporre le cose come piumoni, biancheria, asciugamani, che in genere è difficile da posizionare in casa.
Il divano letto è un altro must delle piccole case: di giorno divano per gli ospiti e di sera letto dove dormire per gli stessi ospiti o per i ragazzi.

Le sedie? Rigorosamente richiudibili!

Per una casa molto piccola, per un monolocale, le sedie sono un problema enorme. Più di un paio di sedie, in genere, non riescono a stare nell’ambiente dedicato alla sala da pranzo; spesso rappresentano uno spreco di spazio. Nei monolocali le sedie che devono essere sempre a disposizione sono solo quelle che effettivamente servono. Perciò, se si vive in 3 in un appartamento, sono sufficienti 3 sedie. Una domanda sorge spontanea: “Cosa fare se vengono degli ospiti?” E’ sufficiente acquistare alcune sedie richiudibili per gli ospiti di casa. Ne sono presenti diversi tipi, di cui alcune sono veramente molto carine; mettetele comodamente nascoste tra un armadio e un muro o dietro o sotto un mobile e tiratele fuori solo quando devono arrivare amici o parenti.

I tavoli? Rigorosamente allungabili!

Il discorso delle sedie vale anche per i tavoli. Fate bene i calcoli sulla lunghezza del locale dove mangiate: vedete la lunghezza massima del tavolo che può entrare nella stanza. Quando lo andrete ad acquistare, prendetene uno che possa allungarsi: molto piccolo per tutti i giorni, in modo da permettere una agevole circolazione nella casa, e allungato per quando vengono degli ospiti, in modo da stare tutti a tavola comodamente.