Le piante finte da interno: perfette per arredare la casa in modo elegante e raffinato

Oct 11

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 11/10/2016 Share on Google+

Le piante da interno sono presenti in commercio in molte specie, tutte molto belle e caratteristiche. Il Ficus con le sue foglie grandi e dal colore verde brillante, la Yucca con foglie lineari e fiori bianchi, sono solo alcune delle tante specie a nostra disposizione. Per chi non ha il tempo o la possibilità di curare una pianta vera, esistono le piante artificiali che sono quasi identiche a quelle originali.

Proprio per questo, da molti anni, sono usate dagli architetti d'interni come veri e propri elementi d'arredo, capaci di valorizzare ogni contesto arredativo con la loro elegante bellezza. La perfezione ottenuta nella realizzazione dell'imitazione delle piante artificiali, con materiali sintetici che hanno raggiunto un'ottima qualità, fa sì che esse siano praticamente identiche all'originale ed ognuno può scegliere la specie che più si integra con il proprio arredamento. Inoltre le piante artificiali non hanno bisogno di tempo e cure come quelle vere.

L'importanza nella scelta giusta della pianta per la propria casa è quella di inserire la pianta adatta al proprio arredamento, in quanto bisogna trovare la pianta artificiale giusta che si abbini a tutto il resto. La grandezza della pianta artificiale viene scelta a seconda dello spazio che abbiamo a disposizione. Se gli ambienti sono molto vasti, la pianta artificiale potrà essere anche di grandi dimensioni.

Tante sono le specie a disposizione, che proprio per l'alta qualità dei materiali usati molto spesso vengono scambiate per quelle vere e sono perfette in ogni stanza della casa. Abbiamo ad esempio il Ficus, una pianta artificiale elegante e molto raffinata che si integra molto bene nel salone o nello studio. Anche la Felce artificiale è di grande impatto visivo e si può abbinare facilmente in ogni tipo di arredamento, lo stesso dicasi per il Bengiamino elegante e d’effetto in ogni angolo della casa.

Piccoli alberi artificiali possono essere usati per abbellire la casa ed i luoghi di lavoro come l'ufficio, uno studio medico o l'ingresso di un palazzo. Questi alberi finti, molto ornamentali sono perfetti per abbellire ogni luogo, senza dover provvedere in alcun modo alla loro manutenzione, soprattutto quando non c'è il tempo o la possibilità di avere a disposizione un giardiniere per la cura ordinaria di questi alberi veri. Tra le tante specie di alberi da interni, non avendo a disposizione vaste aree per collocare queste grandi piante ornamentali di grande impatto scenografico, si può optare per una Palma, che è anche la tipologia di albero finto da interno più usato, in quanto disponibile anche in vasta scelta di varietà. La Palma da cocco o la Palma Cycas sono solo alcune delle varietà più usate, ma ci sono tanti altri tipi perfettamente integrabili al proprio arredamento.

Per chi, invece, non ha a disposizione molto spazio può scegliere piante artificiali più piccole, che stanno bene in piccoli vasi e possono essere collocate su tavolini o davanzali. Abbiamo infatti tanti tipi di meravigliosi Bonsai, piccoli alberi dal tono esotico o meravigliose piante di Orchidee che nulla hanno da invidiare a quelle vere, ma anche piante dalle foglie verdi e pendenti come l'Edera, il Rododendro o quelle con i fiori come l'Ortensia, la Begonia, ma anche la Rosa o l'Azalea, che con i loro fiori colorati rendono accogliente ed elegante ogni ambiente della propria casa.

Queste piante artificiali di grande impatto visivo sono perfette per essere collocate sulle mensole della cucina o del bagno, sulla libreria del salotto, ma anche sul davanzale o sul tavolino del living. Queste piante ornamentali sono elementi d'arredo indispensabili per ravvivare la propria casa con un tocco di natura, sono allegre e colorate e restano inalterate nel tempo. Ci sono poi piante artificiali come il Geranio o il Ciclamino che possono essere messe sul terrazzino o sul balcone per rendere ancora più accogliente la propria casa: nessuno si accorgerà che sono piante artificiali proprio perché sono perfettamente identiche a quelle vere.