Alluvioni, smottamenti, frane: come assicurare la casa?

Sep 12

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 12/09/2017 Share on Google+

Oltre il 70% degli italiani possiede una casa di proprietà, il mattone continua ad essere percepito come uno degli investimenti più sicuri per le famiglie del Bel Paese. Esiste però una contraddizione, se da un lato abbiamo una delle percentuali più alte in Europa di case di proprietà, dall’altro riscontriamo una diffusione molto bassa di coperture assicurative che tutelano l’abitazione da danni derivanti da eventi atmosferici.

Questo problema torna a galla ogniqualvolta si verificano casi molto gravi, l’ultimo in ordine cronologico è l’esondazione del fiume Rio Ardenza a Livorno del 10 settembre 2017.

Un recente studio condotto da Ania - Ente Nazionale delle Imprese Assicuratrici – ha rilevato come la copertura assicurativa contro le alluvioni non è adeguatamente presa in considerazione dagli italiani. A livello di abitazioni civili si è registrato, nel 2017, un calo del 9% rispetto al 2016. Gli italiani amano il mattono ma non lo proteggono adeguatamente.

Il 95% delle polizze assicurative per la casa, stipulate nel territorio nazionale, non copre i danni provocati da catastrofi naturali. La tendenza è di attendere che sia il settore pubblico a farsi carico interamente dei costi per la ricostruzione, anche se tutte le maggiori compagnie di assicurazioni propongono delle valide coperture.

L’Italia è un paese ad alto rischio idrogeologico dove tempeste, bufere, uragani, grandinate, frane, valanghe, alluvioni, inondazioni, trombe d'aria e slavine si susseguono a cadenza annuale riempiendo le prime pagine dei giornali con notizie di morte.  

Prendere in considerazione l’idea di attivare una copertura assicurativa di questo tipo può essere la soluzione giusta per limitare i danni ed ottenere un risarcimento in tempi brevi. Molte compagnia offrono polizze personalizzabili con clausole ad hoc, da scegliere attentamente con il proprio consulente assicurativo. Ad oggi Hdi, UnipolSai, Cattolica, Europ Assistance e Sara propongono i pacchetti assicurativi più completi. Informarsi in merito è la scelta giusta.