Assicurare la casa: assicurarsi il futuro

Apr 29

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 29/04/2015 Share on Google+
Talvolta le tragedie insegnano qualcosa. E' soltanto di qualche giorno fa, infatti, la triste notizia del terremoto che ha tragicamente colpito il Nepal, provocando migliaia e migliaia di vittime.

Purtroppo, tuttavia, non si tratta di un caso isolato ed eccezionale, poiché ahimè siamo ormai quasi abituati ad assistere ciclicamente a simili dolorosi eventi naturali, basti ricordare il terremoto dell'Irpinia del 1980 o quello dell'Aquila del 2009.

Il territorio italiano, a causa della sua conformazione geodinamica, è particolarmente sensibile ed esposto al fenomeno sismico, soprattutto sul versante della zona alpina ed appenninica.

Quando si verificano simili tragedie, ovviamente, la prima preoccupazione è quella di mettersi al riparo, salvare la propria vita e incolumità, poiché in quei frangenti tutto il resto è secondario e superfluo, come è giusto e naturale che sia.

Eppure, una volta cessato il sisma e placatasi la situazione, nel linguaggio giornalistico si dice che inizi la " conta dei danni ". Inizia cioè quel momento in cui bisogna necessariamente tornare alle proprie case e verificare lo stato in cui versano, al fine di rendersi effettivamente conto dei danni subiti e delle riparazioni da dover effettuare.

Talvolta, tuttavia, la sorpresa di vedere la propria casa del tutto rasa al suolo o comunque gravemente danneggiata può essere davvero sconcertante e spiacevole.

La casa, del resto, è tutto ciò che abbiamo : è il nostro riferimento, oltre che punto di partenza per il nostro futuro. Sono proprio queste, quindi, le circostanze che più insegnano quanto possa essere utile ed importante stipulare una assicurazione per la nostra casa, capace di tutelarci e assicurarci un congruo risarcimento nella eventualità di terremoti, crolli o quant'altro possa mettere a repentaglio la nostra abitazione. Non essere soli, infatti, a dover affrontare tali avversità è fondamentale.

La polizza assicurativa casa mette a disposizione un capitale per ricostruire l'abitazione o per riparare i danni subiti da arredi, elettrodomestici ed oggetti personali, oltre che coprire le spese per il temporaneo soggiorno in albergo. Perché assicurare oggi la propria casa vuol dire realmente assicurarsi il futuro.