La Polizza CAR, ovvero tutti i rischi del costrutture

Nov 12

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 12/11/2015 Share on Google+

La polizza CAR (acronimo che sta per Contractor's All Risks, vale a dire "tutti i rischi del costruttore") è una copertura assicurativa che prevede i diversi rischi di esecuzione che sono connessi con le varie attività di cantiere, inclusa la garanzia di responsabilità civile che riguarda i danni provocati a terzi nel corso dell'esecuzione delle opere. Si tratta di una polizza che è dedicata a tutte le imprese di costruzione, le quali in questo modo possono essere tutelate da qualsiasi tipo di evento imprevisto, di carattere socio politico, naturale o atmosferico, ma anche da incidenti di cantiere, furti, incendi, errori di progettazione ed errori di calcolo.

La polizza CAR, in sostanza, riunisce in un solo ramo assicurativo la totalità delle necessità di copertura dei danni ai quali sono esposte le attività o le macchine. In un contesto in cui impianti e apparecchiature hanno una natura sempre più complessa e più sofisticata e le industrie vanno incontro a un'evoluzione tecnologica sempre più significativa, la polizza CAR riguarda una gamma molto ampia di rischi: per esempio, i rischi di costruzione, quelli di montaggio, i guasti alle macchine, e così via. Molto spesso, per altro, si tratta di rischi che difficilmente possono essere quantificati, se non addirittura identificati. Proprio per questo motivo risulta di fondamentale importanza per le imprese avere la possibilità di fare riferimento a un broker assicurativo che fornisca tutta l'assistenza necessaria per individuare le soluzioni migliori e più convenienti nel fornire una copertura dei danni adeguata.

Grazie alla polizza CAR, in sintesi, si è tutelati da tutti i danni che possono capitare nel momento in cui un'impresa esercita la propria attività (possono, comunque, essere previste delle limitazioni specifiche), oltre che dai danni che nel corso dell'esecuzione delle opere possono essere provocati a terzi.