Ceramica bagno, come scegliere piastrelle e rivestimenti

Aug 31

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 31/08/2016 Share on Google+
Con il termine ceramica bagno si intende generalmente fare riferimento ai rivestimenti per pavimenti e pareti di bagno e cucina, che in linea di massima vengono rivestiti in questo modo a differenza delle altre stanze della casa lasciate ad intonaco e verniciate del colore che si preferisce oppure, più raramente, rivestite con carta da parati.

I materiali utilizzabili per le piastrelle del bagno o della cucina sono numerosissimi e comprendono:

  • Piastrelle in monocottura, con superficie smaltata, ideali per rivestimento di pavimenti e pareti, meno per ambienti esterni,

  • Piastrelle in bicottura, più delicate e per questo motivo meno adatte per i pavimenti,

  • Piastrelle in maiolica, utilizzate per il rivestimento delle pareti del bagno grazie alla loro buona resistenza meccanica,

  • Piastrelle di gres porcellanato, sono resistenti e porose, vengono utilizzate anche per il rivestimento di pavimenti esterni,

  • Piastrelle in cotto, caratterizzate dal classico colore rosso, con superficie non smaltata.

 

Dopo aver scelto il materiale più adatto è necessario conoscere la quantità di piastrelle utili a rivestire le pareti e il pavimento del bagno. Per quanto riguarda le pareti raramente si sceglie di rivestire i muri a tutt’altezza prediligendo al contrario di arrivare fino a circa 2 metri, in corrispondenza della porta di ingresso e lasciando dunque la parte superiore ad intonaco bianco o, in ogni caso, di colore chiaro.

Per le esatte quantità esistono, sul web, numerosi tool gratuiti che consentono di calcolare in modo facile e immediato il numero di piastrelle necessarie per i rivestimenti a partire dai dati richiesti, quali altezza delle pareti, superficie del pavimento e così via.

Al di là di ceramica e gres, tuttavia, è possibile trovare in commercio – a prezzi molto diversificati – piastrelle di altri materiali. Qualche esempio? Le piastrelle metalliche, per fare un esempio, presentano un’anima di legno rivestita da rame, acciaio e ottone, utilizzabili a parete o a pavimento.

Molto particolari anche le piastrelle rivestite in pelle, poco adatte però per una sala da bagno. Si tratta di piastrelle adatte a pavimenti e pareti, creano un’atmosfera avvolgente ideale per soggiorni, studi o camere da letto.