Decorare la casa con le uova di Pasqua colorate

Mar 10

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 10/03/2016 Share on Google+

Pasqua è una festa che celebra la rinascita e il mistero della vita. I nostri bambini amano questa festa suggestiva e gioiosa che viene festeggiata con coniglietti, uova e campanelle. Per decorare la tavola di Pasqua e la casa, si possono coinvolgere i più piccoli in attività pratiche molto interessanti, come la colorazione delle uova. Per avere delle bellissime uova di Pasqua colorate non è necessario affrontare grandi spese perché sono necessari pochi ingredienti e tanta fantasia. Le uova colorate sono molto belle e versatili perché possono rallegrare la tavola o il salotto. Si possono sistemare in un cestino con dei fiori o con della paglia oppure si possono personalizzare ed utilizzare come segnaposto insolito.

Come colorare le uova di Pasqua?

Per le uova di Pasqua colorate in maniera naturale è necessario avere una bottiglia di aceto di vino bianco, una confezione di uova e dei colori come zafferano, caffè, curcuma, vino, spinaci, bucce di cipolle rosse o altri alimenti coloranti, come il vino che risulta perfetto per avere un bordeaux intenso.

Le uova devono essere per prima cosa rassodate, mettendole a bollire in un pentolino d’acqua; appena raggiunto il bollore bisogna contare circa 8 minuti. Si fanno freddare e si scolano. Nel frattempo si preparano i colori mettendo a bollire tre bicchieri circa d’acqua con tre cucchiai di curcuma, oppure di caffè. Per ogni singolo colorante naturale bisogna utilizzare una pentola diversa.

Si fa bollire, si aggiunge un cucchiaino di aceto e si spegne; poi si aggiungono le uova sode, si fa scaldare bene e si lascia in infusione, ma a fuoco spento, per circa un’ora. Per ottenere delle uova di Pasqua colorate in maniera più accesa è possibile aumentare il tempo in cui le uova sono a mollo nel colorante oppure aumentare la quantità dello stesso.

Le uova colorate di Pasqua si possono consumare perché sono trattate con coloranti naturali ma è necessario seguire delle regole. Deve trattarsi di uova ben conservate, fresche e rassodate che devono essere consumate entro poche ora della cottura; è fondamentale tenerle in frigorifero.

Se invece si preferisce creare delle uova colorate di Pasqua utilizzando il guscio vuoto, è fondamentale svuotarle facendo un’incisione sul fondo. Il tuorlo e l’albume non devono essere buttati ma si possono impiegare per torte, frittate, biscotti, creme o crepes. Dopo aver pulito il guscio si procede seguendo gli stessi passaggi delle uova sode. Con pochi gesti si ottengono delle uova colorate di Pasqua molto belle e rispettose dell’ambiente.

Fonte: A Tutta Festa