Enel: cosa fare per annullare un contratto sottoscritto con l’inganno

Mar 23

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 23/03/2016 Share on Google+

Aumentano i casi di venditori porta a porta che, spacciandosi per dipendenti dell’Enel, si presentano alla porta dei cittadini per effettuare un fantomatico aggiornamento della fascia o “verificare la conformità dei contratti rispetto alle norme vigenti”, ma, in realtà, sottendono ben altre intenzioni.

Il Gruppo Enel ha diffuso un vademecum per i propri clienti con qualche utile accorgimento per evitare di far entrare in casa sconosciuti che, spacciandosi per consulenti Enel, cercano di propinare un nuovo contratto.

I veri incaricati dell’Enel, sempre muniti di tesserino identificativo plastificato, con fototessera e dati di riconoscimento, non effettuano alcun tipo di controllo sulla correttezza dei consumi o delle bollette di luce e gas. Innanzitutto, è alquanto improbabile che i veri consulenti dell’Enel si presentino alla porta dei clienti senza appuntamento, ed è da escludere completamente che vi chiedano denaro a domicilio per il pagamento di fantomatiche bollette arretrate. Il pagamento delle bollette di energia elettrica e gas è effettuabile solo tramite bollettino postale, addebito su conto corrente bancario o postale e tramite Bancomat da utilizzare presso gli sportelli automatici.

Per evitare situazioni spiacevoli, il Gruppo Enel ha adottato un sistema di controlli per verificare la regolarità delle procedure, con un rigoroso sistema di controllo telefonico ai clienti. Se, facendo leva sull’equivoco, sedicenti agenti Enel vi hanno fatto firmare un contratto, innanzitutto, contattate il numero verde di Enel per segnalare l’accaduto. Qualora abbiate difficoltà a reperire il numero potete trovarlo sulle bollette ed a questo link. Dopodiché, attendete la telefonata del call center per la conferma dell’attivazione del contratto, che, generalmente avviene il giorno successivo alla firma dello stesso. Comunicate immediatamente all’operatore che il contratto è da considerarsi nullo, che non date il vostro consenso per l’attivazione dello stesso e che siete stati indotti a firmare con l’inganno.