I bungalow in legno: tutti i vantaggi

Jan 31

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 31/01/2017 Share on Google+
Il bungalow è un tipo di abitazione che evoca ricordi vacanzieri e piacevoli. Spesso presente nei camping o nei residence, oggi il bungalow può essere piazzato all'interno di un terreno privato e costituire una vera e propria abitazione, straordinaria per trascorrervi brevi periodi di relax.

I vantaggi delle costruzioni in legno

Il legno è talvolta considerato un materiale appartenente al passato per quanto riguarda l'edilizia. Niente di più sbagliato! Le moderne tecnologie, e soprattutto il rivoluzionario sistema "blockhouse", consentono di creare delle solide strutture, in tutto e per tutto paragonabili a quelle costruite in calcestruzzo, sia in termini di affidabilità che di durata nel tempo. Dal punto di vista energetico e ambientale, invece, il legno si impone come un materiale superiore al cemento.

Tra le sue caratteristiche principali vi sono: la traspirabilità, che garantisce un eccellente livello di vivibilità interna; l'elevato isolamento termico dal caldo e dal freddo, che fa sì che il legno sia il materiale più impiegato per realizzare le abitazioni nei paesi scandinavi; la resistenza, che permette di sfruttare un bungalow nel medesimo modo di un'abitazione tradizionale; il basso impatto ambientale, per il massimo rispetto dell'ecosistema.

La versatilità dei bungalow blockhouse

Un bungalow in legno blockhouse, quindi, non ha nulla da invidiare in termini di efficienza a un'abitazione classica. Uno dei vantaggi più importanti è legato ai tempi di montaggio. Queste strutture, infatti, essendo prefabbricate e progettate secondo degli efficienti meccanismi a incastro, richiedono dei tempi brevissimi per essere completate, rivelandosi più solide rispetto a una casa in legno realizzata con sistemi tradizionali.
Pur essendo costruzioni prefabbricate, i bungalow possono essere personalizzati a proprio piacere dall'acquirente. Inoltre, l'abbondanza di modelli disponibili sul mercato, offre un'ampia possibilità di scelta, sia dal punto di vista degli esterni che da quello degli interni. Si può optare per dei graziosi bungalow con terrazza, per delle spaziose abitazioni con soppalco e per delle piccole casette installabili anche in giardino, utili per conservare attrezzi oppure da trasformare in officina, in studio o in sala hobby.
E per quanto concerne le dimensioni, possono essere esaudite anche le richieste delle famiglie più numerose, che avranno l'opportunità di godere di una splendida seconda casa in riva al mare o in montagna, trascorrendo delle indimenticabili vacanze a basso costo. Chi ha un buon senso degli affari, infine, può destinare il bungalow all'affitto per i periodi vacanzieri.