La casa per giardino

Feb 12

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 12/02/2018 Share on Google+

Arredare un giardino non è mai un'impresa facile, ma con un po' di accortezza e un tocco di stile, si può realizzare un meraviglioso spazio verde attrezzato e funzionale con tutto ciò che serve per vivere i vostri momenti all'aperto comodamente.

La casa per il giardino

Tra gli accessori da inserire in un giardino potreste pensare ad una casa per giardino  in legno, bella e pratica, da posizionare in un punto del giardino seminascosto o in un angolo che non viene sfruttato.

In una casetta in legno si possono depositare oggetti e attrezzi da lavoro o da giardinaggio, biciclette, pattini a rotelle, giochi da esterno, il tagliaerba, come anche mobili da esterno e piante durante l'inverno, quindi utilizzarla come una sorta di ripostiglio pratico e utile all'occorrenza, per creare maggiore ordine nel vostro spazio esterno sistemando tutto all'interno della casetta.

Infiniti utilizzi della casa in legno per giardino

Una casa per giardino si presta ad una infinità di utilizzi.

Potete scegliere la vostra casetta in base allo spazio a disposizione, al vostro budget e anche all'uso che ne vorreste fare.

Ad esempio, se vi servisse uno spazio da dedicare al fai da te e ai vostri hobby potreste sfruttare la casetta in legno a questo scopo, oppure anche come zona relax o spazio lettura.

Se invece vorreste ospitare amici e parenti ma non avete abbastanza spazio in casa, una casa per giardino abbastanza ampia e spaziosa, con un bagno interno e tutti gli allacciamenti necessari come acqua, luce elettrica, riscaldamento sarà un perfetto bungalow per i vostri ospiti.

Ancora una casa in legno può avere dimensioni a misura di bambino, quindi essere una casa gioco, realizzata però con tutte le caratteristiche di stabilità e sicurezza di una casa per giardino di dimensioni standard. In questo modo i piccoli di casa avranno uno spazio tutto loro in giardino dove giocare e divertirsi sotto gli occhi dei genitori.

Un garage in legno ha la medesima struttura di una casa per giardino in legno, solo che lo spazio che occupa è abbastanza ampio per fare entrare una o più auto, a seconda delle dimensioni che offre e delle necessità.

Permessi e certificazioni

E’ bene ricordare che per installare una casa per giardino si dovranno preventivamente chiedere i permessi all’ufficio edilizia del proprio comune, e questi possono variare da comune a comune.

Per quel che riguarda il legname, è bene scegliere le aziende produttrici di case in legno che offrano la certificazione Fsc, ovvero che possano dare una garanzia sulla provenienza dei legnami utilizzati per la costruzione delle casette, che provengano quindi da foreste gestite in maniera controllata.

Le casette in legno sono diverse e di tante dimensioni differenti, ma tutte possono dare al giardino quel tocco estetico che solo il legno col suo calore naturale sa offrire, e trasformare il vostro spazio verde in un accogliente angolo all'aperto ricco di fascino e atmosfera.