Il lavoro dell’agente immobiliare, cosa fa?

Jan 11

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 11/01/2019 Share on Google+
Coloro che devono vendere una casa, così come coloro che devono invece acquistarla, sanno quanto sia importante rimettersi del tutto nelle mani di un’agente immobiliare. Il problema però è che spesso questa figura professionale viene vista come un mero intermediario, come qualcuno quindi a cui affidare una vendita che in realtà potrebbe essere fatta anche in modo del tutto autonomo, se non fosse per mancanza di tempo. Possiamo assicurarvi che non è affatto così, che non ci si deve affidare all’agente immobiliare solo per mancanza di tempo o per mancanza di voglia, ma che questa è una figura professionale da scegliere perché esperto conoscitore di tutti gli elementi, anche i più piccoli, che entrano in gioco in una compravendita.
 
 
L’agente immobiliare non è un mero intermediario, ma è una figura professionale che prima di tutto è in grado di capire quale sia il reale valore di quel bene sul mercato attuale. Ma, dirà qualcuno, per questo ci sono anche dei semplici form che è possibile compilare in poche semplici mosse online. Vero, questi form esistono, ma il valore che vi offrono non è preciso, affatto. Questo perché non prendono in considerazione il reale stato del vostro bene immobile, il quartiere in cui è inserito, i servizi che sono disponibili a pochi passi, né ovviamente le esigenze del target di riferimento di quella zona della città. Questi sono elementi che solo una persona in carne ed ossa può prendere in considerazione. L’agente immobiliare, una volta scovato il reale valore di quel bene, vi consente di ottenere il massimo risparmio possibile, senza andare a svalutare quindi in modo eccessivo la casa o il fondo che volete vendere.
 
L’agente immobiliare si occupa inoltre di controllare tutta la documentazione del bene immobile e che tutto sia in regola, senza che queste attività debbano essere fatte dal venditore, senza quindi ansie né stress, ma anzi rendendo la vendita di un bene davvero molto piacevole. L’agente immobiliare inoltre non si occupa solo ed esclusivamente di far visitare l’abitazione, ma cura il marketing, fa la giusta pubblicità con ogni mezzo possibile, anche online ovviamente, sfrutta le nuove tecnologie al fine di rendere quella casa molto più appetibile, come droni oppure visite virtuali, tecnologie che di sicuro voi non avete a disposizione, non è forse vero?
 
Agente immobiliare cosa fa per l’acquirente
 
Tutte le attività di cui abbiamo sopra parlato, sono a servizio del venditore di un bene immobile ovviamente, ma in realtà sono a servizio anche dell'acquirente, che ha infatti la possibilità di andare alla ricerca dei beni immobili adeguati al proprio budget. Inoltre ha la possibilità di vedere in modalità virtuale il bene immobile prima di visitarlo, così da evitare ogni possibile perdita di tempo. Non solo, l’agente immobiliare deve avere elevati doti comunicative ed essere empatico, al fine di riuscire a comprendere quali siano le reali esigenze dell’acquirente, di quali servizi ha bisogno ad esempio, quale tipologia di quartiere è più adatta e simili. In questo modo l'acquirente si sente coccolato, protagonista, messo al primo posto, e quindi riuscirà a scegliere senza ansie di alcun tipo il bene da acquistare e di sicuro comprerà con maggiore velocità.