Mercato immobiliare a Roma in crisi: dove conviene comprare?

Dec 21

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 21/12/2015 Share on Google+

Inutile negarlo: la crisi economica nel nostro Paese non è del tutto passata e non ci siamo lasciati alle spalle un momento difficile per intraprendere una strada che adesso si presenta in discesa. L'economia non gira ancora come prima della crisi e, probabilmente, ci vorranno ancora molti anni prima che questo possa accadere. Nel frattempo, quindi, molti settori, tra cui quello immobiliare, risentono della situazione. Andiamo a vedere la situazione del mercato immobiliare romano, cercando anche di analizzare le zone più convenienti dove acquistare case a Roma.

Quello che si evince, guardando varie statistiche e analisi di diversi enti specializzati in settore immobiliare, è che il mercato romano ha momenti di alti e momenti di bassi. Naturalmente, questo vale un po' per tutti i mercati italiani, eccetto quelli che da un po' di tempo sono fermi e vivono una profonda crisi. Non è il caso di questo settore immobiliare perché le case a Roma si vendono ancora. Ma cerchiamo di portare alla vostra attenzione qualche dato, in modo tale da rendere il tutto il più chiaro possibile. Prenderemo, quindi, in considerazione quelli che sono i grafici creati su dati Istat, andando ad analizzare quelle che sono le statistiche a Roma. Quello che si può immediatamente notare è che, nel mese di Novembre 2015 per le case e gli altri immobili residenziali in vendita sono stati richiesti 3.354 euro per metro quadro, in media. Su base annua, il dato si è abbassato, dato che a Novembre del 2014, ossia dell'anno precedente, gli euro per metro quadro erano, in media, 3.485. Questo significa, facendo due rapidi calcoli, che c'è stata una riduzione del 3,76% in un anno del costo medio delle case. Ma ci sono anche altri dati che emergono in maniera chiara dalle statistiche Istat di cui sopra. Ad esempio, si evince che, nel corso degli ultimi 2 anni, il prezzo richiesto per una casa a Roma ha raggiunto il suo massimo nel mese di Dicembre 2013, quando sono stati richiesti circa € 3.660 al metro quadro. Il mese in cui il prezzo si è abbassato maggiormente? Senza dubbio Settembre 2015, dato che, per un immobile in vendita ,sono stati richiesti € 3.348 al metro quadrato.

In quale zona di Roma conviene comprare casa?
Una delle zone migliori è quella che va dalla fermata Policlinico sino al quartiere di Pietralata. In questo 2015 questa è stata una delle zone più dinamiche dal punto di vista del settore immobiliare, grazie anche alla vicinanza con l’Università la Sapienza. Questo spinge chi vuole fare un investimento a comprare delle case da affittare a studenti e fuorisede. Se volete valutare l'acquisto di una casa a Roma vi consigliamo di una utilizzare delle piattaforme di annunci come Bakeca.it dove potrete trovare migliaia di annunci di tutte le tipologie e prezzi.