Antifurto perimetrale: Dove si installa? C'è bisogno di un tecnico? Quanto costa?

Nov 12

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 12/11/2015 Share on Google+

Proteggere la propria abitazione dalle incursioni dei ladri è un'esigenza sempre più sentita e l'evoluzione della tecnologia permette di poter contare sulla disponibilità di soluzioni sempre più efficienti a costi accessibili.

Tra le soluzioni anti-intrusione, l'antifurto perimetrale è una delle più sicure, perché permette di bloccare gli ospiti indesiderati appena questi arrivano in prossimità della tua casa e possono rimanere in funzione anche quando tu e la tua famiglia siete presenti all'interno.

Antifurto perimetrale: dove si installa?

L'antifurto perimetrale crea una sorta di barriera intorno alla tua casa e quindi prevede l'installazione di sensori lungo il perimetro che desideri proteggere. Oltre ai sensori, gli altri elementi fondamentali per la predisposizione del sistema sono:

  • la centralina, che analizza le rilevazioni e attiva l'allarme se necessario

  • i dispositivi sonori, che emettono il suono segnalatore della presenza di malintenzionati

  • i dispositivi di comando, come telecomandi o chiavi utilizzati per attivare e disattivare il sistema.

Esistono due tipologie principali di antifurto perimetrale:

  • antifurto perimetrale via fili

  • antifurto perimetrale wireless

La prima soluzione richiede la stesura di cavi necessari per portare almeno quattro fili, due per la trasmissione del segnale d'allarme e due per la conduzione della corrente elettrica. L'installazione in questo caso è più dispendiosa ed è conveniente solo nel caso di nuove costruzioni o in occasione di ristrutturazioni importanti dell'abitazione. Anche il lavoro da eseguire è più complesso e delicato, tanto da rendere indispensabile la presenza di un tecnico specializzato.

L'installazione di un sistema wireless, invece, è più semplice , poiché non richiede conoscenze elettriche per i collegamenti, né interventi in muratura. Si tratta inoltre di un sistema di allarme che potrebbe andare ad aggiungersi ad uno già esistente, affiancando una piccola scatolina alla centralina di quest'ultimo.

Seguendo poche, semplici istruzioni potresti essere in grado di predisporre autonomamente il tuo antifurto perimetrale wireless. Non dimenticare, però, che solo un installatore esperto può darti la sicurezza di un sistema perfettamente funzionante e progettato per rispondere pienamente alle tue necessità in termini di sicurezza .

Per quanto riguarda i costi, un antifurto perimetrale richiede una spesa minima che si aggira intorno ai mille euro e varia a seconda del numero e della tipologia di sensori da installare.

Ma naturalmente, come ogni cosa, è fondamentale procurarsi più di un preventivo e confrontare prezzi e caratteristiche dell'impianto. Solo così avrai la sicurezza di aver fatto la scelta giusta.