Il generatore di corrente per uso domestico

May 20

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 20/05/2016 Share on Google+
Il generatore di corrente per uso domestico è un ausilio molto comodo che consente di non restare mai senza energia elettrica in casa, anche in caso di guasti della linea. Ma è anche, un prodotto che si rivela di grande utilità quando si dispone di un ampio spazio esterno e se organizzi un'attività all'aperto che richieda l'utilizzo di corrente per l'illuminazione, l'intrattenimento, la musica,  ecc...
Con un generatore, in poche parole, si riesce a portare l'energia elettrica ovunque non ci sia.

Ma di cosa si tratta?

Il generatore, o gruppo elettrogeno, è una macchina che, attraverso l'energia meccanica prodotta da un motore, aziona un alternatore. Sono utilizzati sia in ambienti professionali, che domestici. Nei primi, data la necessità di garantire una grande quantità di corrente per periodi anche prolungati, durante gli eventuali black-out elettrici, i motori utilizzati sono più potenti: a benzina o diesel, a quattro tempi.
In un ambiente domestico, dove le necessità sono, senza dubbio, più ridotte, i motori utilizzati sono quelli a due tempi, che portano con se il vantaggio della compattezza e quello della minore rumorosità. Essi prevedono, anche, la possibilità di essere silenziati quando li si usi indoor, dove il rumore si rende ancora più fastidioso.

La corrente prodotta è a bassa tensione: 220-230 v. e le potenze vanno dai 500 ai 1000 Watt.
Alcuni modelli, più sofisticati, consentono, grazie ad uno stabilizzatore, di fornire la carica necessaria al funzionamento di un computer, senza che eventuali sbalzi lo danneggino. Il peso dei modelli per uso domestico è abbastanza ridotto e si aggira attorno ai 20-30 chili, mentre il costo varia dai circa 200 euro dei modelli base, ai quasi 1000 di quelli più accessoriati, che possono avere anche un inverter, per trasformare la corrente da continua ad alternata per consentire l'utilizzo di apparecchiature sofisticate come personal computer o tv color.

Riconducibili a questa categoria, ma strutturalmente diversi, sono i gruppi di continuità che non hanno parti meccaniche in movimento (come il motore), ma delle batterie capaci di accumulare la corrente e rilasciarla quando l'energia viene interrotta. Questi strumenti, si rivelano preziosi alleati in ufficio ed in casa perchè, collegati al computer consentono sia di proteggerlo dagli sbalzi di corrente, che dalle improvvise interruzioni che potrebbero danneggiarlo seriamente. Le batterie sopperiscono alla mancanza di elettricità, per tutto il tempo necessario al salvataggio dei dati ed al corretto spegnimento del sistema.