Abbattere le barriere architettoniche con montascale e montacarichi per anziani e disabili

Nov 13

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 13/11/2015 Share on Google+

Con il passare degli anni, la mobilità di ciascuno diminuisce e molto spesso si ha bisogno di qualche piccolo aiuto per spostarsi all'interno della propria casa senza problemi. Questo accade non solo quando si diventa sempre più anziani, ma anche e soprattutto quando si è disabili. Infatti, quando si vive una situazione che implica un deficit motorio, permanente o passeggero, è difficile spostarsi in autonomia e, pertanto, per superare le cosiddette barriere architettoniche è fondamentale munirsi dei supporti idonei.

Una casa in cui vivono disabili o anziani con ridotta mobilità dovrebbe essere munita di un montascale. Si tratta di uno strumento assolutamente indispensabile, dato che permette a coloro che non riescono a fare le scale di salire senza problemi.
Dato che i montascale per disabili e anziani sono un qualcosa di estremamente utile e molto richiesto, per venire incontro a diverse esigenze esistono sul mercato diverse tipologie di montascale.
Inoltre, grazie ai servizi di alcune aziende del settore, come per esempio Montascale Agile di Firenze è possibile avere un montascale progettato appositamente per la propria scala e quindi con le misure giuste e nello stile perfetto che si desidera. Essendoci molta scelta, è anche possibile scegliere modello e materiali della seduta sulla quale l’anziano o il disabile si siederanno per salire le scale.

Ci sono montascale di ogni tipo e sedute di varie forme e dimensioni. Inoltre, in taluni casi, ci sono anche delle agevolazioni fiscali, dato che è un diritto potersi muovere in maniera autonoma o, quanto meno, senza problemi e senza troppe barriere architettoniche. Per l’acquisto di un montascale, quindi, si possono richiedere delle sovvenzioni e queste sono le categorie che ne hanno accesso: persone disabili con deficit o limitazioni funzionali permanenti di carattere motorio e i non vedenti, ma anche chi ha a carico persone con disabilità permanente nonché i condomini di palazzi in cui abitano dei disabili. Queste categorie di persone possono fare domanda per accedere alle sovvenzioni per l’acquisto di montascale e montacarichi per disabili e anziani. I montacarichi, infatti, sono un altro strumento molto utile per l’abbattimento delle barriere architettoniche che non permettono a chi ha dei deficit motori e a chi è costretto in carrozzina di muoversi in autonomia, o quasi. Ci sono dei montacarichi capaci di ospitare anche la carrozzina, grazie alla presenza di una pedana removibile e ampia, che permette al disabile di superare pendenze di vario tipo, tra cui anche scale di ingresso a casa, ad esempio.

Anche nel caso dei montacarichi per disabili ci sono diverse aziende che producono e commerciano il prodotto e, pertanto, è facile trovare quello idoneo per le proprie esigenze. Personalizzando il proprio montacarichi, il disabile avrà la possibilità di superare delle difficoltà che altrimenti risulterebbero difficili da affrontare.