Pellet: vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pellet

Nov 30

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 30/11/2015 Share on Google+

L'Italia è il primo consumatore in europa di pellet per il riscaldamento degli ambienti di casa. L'enorme diffusione di caldaie e stufe a pellet, infatti, genera un consumo di oltre 2.000 tonnellate all'anno. Scopriamo nel dettaglio i pro e i contro di questo combustibile grazie alla collaborazione della redazione di pelletoutlet.it, il primo portale in Italia dedicato al pellet.

Cosa è il pellet

Il pellet è una tipologia di combustibile biologico che si ricava dal legno, senza l'aggiunta di nessun tipo di additivo chimico. Nello specifico, il pellet è segatura essiccata e pressata, sotto forma di piccoli elementi cilindrici. La produzione del pellet prevede dei procedimenti meccanici. Il legno di scarto viene sminuzzato finemente fino ad ottenere la segatura che viene compattata a pressione. A questo punto, per ottenere il pellet, la si mette all'interno di macchinari, che la fanno passare attraverso dei piccoli fori per dargli la classica forma cilindrica. Il calore generato da questa lavorazione fa sì che la lignina contenuta nella materia prima crei un legame tra le particelle di ogni piccolo cilindro di pellet.

I vantaggi del pellet

Negli ultimi tempi si sta diffondendo molto l'utilizzo di questo biocombustibile, poichè il pellet possiede numerosi vantaggi. Per prima cosa, è un materiale di scarto che altrimenti, nella peggiore delle ipotesi, verrebbe buttato. Grazie a questi procedimenti è possibile evitare ogni spreco. Essendo poi un prodotto naturale, il pellet non dà problemi di emissioni inquinanti, rispetta l'ambiente e la nostra salute. Infine ha un costo molto contenuto, proprio perchè è il riutilizzo di qualcosa che ha esaurito il suo ciclo di vita. Inoltre il pellet non richiede particolari lavorazioni costose.

Gli svantaggi del pellet

Per utilizzare il pellet però, abbiamo bisogno di un modello di stufa apposito per bruciare questo biocombustibile. Non possiamo infatti utilizzarlo nei comuni caminetti. Dovremo perciò investire una cifra abbastanza importante per l'acquisto di una stufa adatta. Come la legna da ardere poi, il pellet è molto ingombrante poichè si vende in sacchi di varia capienza. Per questo motivo dovremo per forza avere a disposizione uno spazio dove riporre le scorte di pellet.