Problemi con la caldaia?

Nov 20

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 20/11/2018 Share on Google+

A volte capita di riscontrare dei problemi che non ci eravamo mai trovati ad affrontare. Magari quando si è giovani e ci si è appena trasferiti a vivere da soli, o quando per la prima volta i genitori partono per le vacanze senza i figli lasciandoli soli, oppure ancora quando di queste piccolezze di casa se ne era occupato qualcun'altro. Un esempio banale potrebbe essere proprio la caldaia. Che fare se da un momento all'altro si riscontrano problemi? L'unica soluzione è quella di contattare l'assistenza caldaia, ma non è sempre così facile trovare le informazioni giuste su internet e prendere una decisione a riguardo. Ecco perché una breve guida come questa può essere decisamente utile a chi per la prima volta si trova ad affrontare un problema del genere.

La prima cosa da fare è ovviamente capire quale sia il problema. La caldaia emette dei rumori particolarmente strani? La caldaia non genera acqua calda? Perde acqua? Non si accende più o non si spegne mai? Prima di chiamare un qualsiasi tecnico bisogna essere certi di quali siano le condizioni del nostro apparecchio, almeno dal nostro punto di vista inesperto, in modo da facilitare il lavoro dell'assistenza e di capire più facilmente quale sia il problema. Se la caldaia non funziona, si deve provare a controllare se i fornelli si accendono. Se ciò non accade, potrebbe esserci una mancanza di gas e probabilmente la valvola che alimenta la caldaia potrebbe essere rotta o magari anche solo danneggiata.

Per chi si trova nei pressi di Roma e dintorni, per fortuna, non è così difficile. Ci sono numerose agenzie di manutenzione per caldaie che possono fare al caso vostro e mettere fine ai vostri problemi. Telefonare a degli esperti per chiedere aiuto in questi casi è decisamente l'opzione migliore, sicuramente meglio di provare a risolvere il problema da soli con il rischio di peggiorare la situazione. Per questo motivo, il nostro consiglio è sicuramente quello di contattare un team di professionisti del settore. La risoluzione del problema può durare più o meno tempo in base alla gravità della situazione presente e alla disponibilità immediata di eventuali pezzi di ricambio per il vostro apparecchio, ma solitamente si tratta di procedure veloci. A Roma e dintorni è inoltre possibile ricevere assistenza telefonica ventiquattro ore su ventiquattro, con degli appositi call cente r ideati apposta per risolvere immediatamente anche i problemi più piccoli, dove magari la presenza del tecnico sul luogo non è necessaria. A volte ci sono procedure semplici che anche il proprietario può effettuare per risolvere il problema, questo avviene sempre però tramite l'aiuto e le direttive dei tecnici al telefono.

Per quanto riguarda i costi, come per le tempistiche, dipende dal tipo di problema. Se si tratta solo di un problema nel funzionamento e non c'è bisogno di acquistare nessun pezzo di ricambio, ovviamente la spesa sarà minore, così come i tempi. È possibile inoltre chiedere un preventivo al telefono, via mail o dopo un controllo del tecnico, in modo da non avere brutte sorprese.