Infissi in alluminio: bellezza, comfort e lunga durata nel tempo

Jan 30

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 30/01/2018 Share on Google+

Quali sono le caratteristiche ed i pregi che fanno scegliere infissi in alluminio? Questo metallo, che allo stato puro si presenta estremamente duttile e facile da lavorare, si presta ad una infinita varietà di abbinamenti con altri metalli, al fine di costituire leghe con caratteristiche specifiche per ogni esigenza. Per la sua estrema leggerezza, resistenza alla corrosione ed elevata conducibilità termica, l'alluminio è considerato la base ideale per realizzare porte e finestre di ottima qualità.

Gli infissi alluminio a Milano rappresentano prodotti in grado di offrire un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il metallo infatti si contraddistingue per il suo costo piuttosto contenuto oltre che per la sua resistenza, che conferisce a porte e finestre una maggiore durata nel tempo. Gli infissi realizzati in alluminio non necessitano di particolari manutenzioni, come invece accade con quelli in legno, si puliscono facilmente e velocemente e possono essere pitturati senza alcun problema, soddisfacendo così ogni singola esigenza estetica. Tra le varie finiture, oltre alla grande varietà di colori disponibili, è possibile scegliere quella effetto legno, capace di donare una resa estetica simile a quella del legno, ma con la resistenza e la facilità di manutenzione dell'alluminio. Inoltre, essendo facilmente modellabile, l'alluminio consente di ottenere effe tti di design grazie alla sua capacità di offrire varie geometrie.

Una delle combinazioni più utilizzate per la realizzazione degli infissi Milano infatti è costituita proprio dall'aggiunta di legno lamellare all'alluminio, per ottenere gli effetti estetici di grande design donati dal legno uniti alla durata nel tempo e facilità di manutenzione che solo l'alluminio è in grado di offrire. L'elevata resistenza durante l'esposizione agli agenti atmosferici del metallo si coniuga al fascino intramontabile del legno per dare vita ad infissi dal design unico ed esclusivo. Oltre che con il legno, l'alluminio viene spesso unito al PVC, per la realizzazione di porte e finestre che prevedono un rivestimento esterno con un guscio di alluminio, tinteggiabile con colori che il PVC non permetterebbe di utilizzare.

In bioedilizia i serramenti in alluminio vengono apprezzati per la particiolare caratteristica di questo materiale che, tra i più diffusi in natura, si presta ad essere riciclato un numero infinito di volte. La sua enorme conducibilità termica inoltre, permette di ottenere porte e finestre in grado di assicurare minori dispersioni e quindi un ottimo isolamento termico, oltre che acustico. Per questo motivo l'impiego degli infissi in alluminio viene particolarmente apprezzato sia nella costruzione di nuovi edifici che negli interventi di riqualificazione energetica.

Per migliorare le sue proprietà di isolamento termico, gli infissi in alluminio vengono sottoposti ad un procedimento di taglio termico. Questa particolare tecnica di lavorazione permette di inserire, all'interno delle camere d'aria presenti nei profili, speciali listelli realizzati in materiali a bassa conducibilità termica. In questo modo viene interrotta la qualità del metallo che, per sua natura, sarebbe un conduttore naturale. Solo attraverso questo speciale trattamento è possibile ottenere porte e finestre che siano in grado di assicurare un elevata protezione dalle dispersioni termiche. In questo modo viene garantito sia un maggiore risparmio energetico che un ottimo isolamento acustico.