Antifurto per porte e finestre: le migliori soluzioni

Nov 12

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 12/11/2015 Share on Google+

Per proteggere la tua casa dal rischio di furti puoi ricorrere a sistemi di sicurezza meccanici, installando porte e finestre blindate o recinzioni, che ti metteranno al sicuro dai ladri.

Nel caso di assenze prolungate dall'abitazione, un ladro esperto avrebbe tutto il tempo per poter violare questi sistemi. Sorge allora l'esigenza di dotare i punti d'ingresso più a rischio di appositi sistemi antifurto.

Per le abitazioni situate ai piani bassi i punti più deboli sono le finestre, per i piani alti è più urgente proteggere le porte e le tapparelle.

Se invece abiti in una villa, dovrai riservare particolare attenzione

  • al portone d'ingresso;

  • al basculante;

  • alle finestre;

  • alle porte finestre.


Queste ultime particolarmente facili da scardinare per un malintenzionato.

Per proteggere tutti questi punti a rischio intrusione è possibile dotarsi di un impianto antifurto ad hoc.

La prima scelta da fare è tra sistemi con fili, wireless o ibridi.

Nei sistemi wireless le componenti sono collegate tra loro mediante l'utilizzo di onde elettromagnetiche. La soluzione più diffusa per proteggere porte e finestre si basa sull'utilizzo di sensori magnetici, applicati in coppia, uno sull'infisso ed uno sul battente. Nel momento in cui vengono separati, un segnale inviato alla centrale aziona il dispositivo d'allarme.

In commercio puoi trovare sensori di diverse tipologie e dimensioni, a vista oppure ad incasso, da scegliere in base alla struttura dell'apertura da proteggere. In ogni caso si tratta di una soluzione abbastanza economica, anche se più complicata da installare nella versione con fili.

Per le finestre è consigliabile prevedere una coppia di contatti per le tapparelle e una per la finestra vera e propria , perché solo in questo modo l'antifurto sarà in funzione anche se desideri lasciare le tapparelle aperte.

Per gli infissi in ferro, che assorbono le onde elettromagnetiche e potrebbero pertanto creare interferenze con i normali sensori, puoi scegliere dei dispositivi specifici, che mantengono la parte trasmittente lontana dal campo magnetico. Una maggiore sicurezza si può ottenere con le barriere antifurto a raggi infrarossi, ottenute mediante l'utilizzo di due sensori, uno dei quali manda all'altro dei raggi infrarossi. Quando un raggio viene interrotto, l'allarme scatta.

Questo sistema è particolarmente utile per le finestre, poiché funziona anche quando sono aperte.

In sostanza, qualunque tipo di antifurto scegliate, avrete fatto la cosa giusta, perchè non c'è nulla di più spiacevole e deprimente dell'essere violati nella privacy e dell'essere privati della propria libertà in casa.