Dopo l’impermeabilizzazione, la pavimentazione

Mar 22

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 22/03/2016 Share on Google+

Quando un terrazzo reso impermeabile deve essere pavimentato o ripavimentato, ci sono alcuni aspetti da considerare

All’impermeabilizzazione terrazzi può seguire un’opera di pavimentazione. Non deve esserci stato necessariamente uno smantellamento (o magari è stato effettuato per cambiare l’effetto della copertura): a volte si decide semplicemente di mettere delle mattonelle che prima non c’erano o di sovrapporre al terrazzo – fatti i dovuti calcoli – una nuova superficie calpestabile. In tutti i casi, dopo l’applicazione del prodotto impermeabilizzante bisogna aspettare prima di procedere, da qualche ora fino ad alcuni giorni (dipende dal sistema adoperato), con tenui approssimazioni quando il clima esterno è avverso.
Tante varianti da calcolare
Poiché è della parte più esposta della terrazza che stiamo parlando, va tenuto conto che le escursioni termiche tra il giorno e la notte e soprattutto tra l’estate e l’inverno possono oscillare anche di decine di gradi. Dunque, oltre che delle temperature medie stagionali, è necessario preoccuparsi del coefficiente di dilatazione del materiale di rivestimento e, in base a ciò, collocare fughe (possibilmente in corrispondenza di quelle del supporto) e giunti (a 4 o 5 metri di  distanza l’uno dall’altro) che aiutino il suolo a sopportare allargamenti e contrazioni. In più, quanto verrà “usata” la terrazza? Ci staranno in molti, in piedi o seduti, e quanto spesso? Sono ulteriori domande da porsi.
Attenzione all’adesivo
La sostanza adesiva da utilizzare in questi casi, oltre a dover essere a norma, va scelta con cura (a esempio, se fa freddo è meglio la presa rapida). Stabilite le variabili inerenti alla forma e alla grandezza delle piastrelle (può trattarsi non esclusivamente di ceramiche, si può ricorrere a materie lapidee), regolandosi pure sull’area della terrazza in questione, è più che consigliata una doppia spalmatura, per scongiurare il pericolo di avvallamenti e vuoti che ospiterebbero acqua piovana, con pericolose conseguenze nel corso del tempo.
Per concludere, in breve: Se dovete pavimentare o ripavimentare un terrazzo sul quale è stata eseguita un’impermeabilizzazione, è necessario aspettare un po’ di tempo prima di procedere, il lavoro non può essere eseguito nell’immediato. Il tempo di attesa dipende dal sistema impermeabilizzante usato: alcuni rendono la superficie pronta in qualche ora, altri dopo giorni. Ci sono inoltre altri fattori da considerare, soprattutto quelli climatici. I terrazzi sono esposti alle intemperie, e in base alla stagione e alle temperature il prodotto impermeabilizzante potrebbe aver bisogno di più tempo per aderire a dovere. L’intervento di un esperto in questi casi è consigliato. Se optate per il fai-da-te, prendete tutte le informazioni necessarie prima di iniziare.