Alcuni falsi miti sulle case prefabbricate in legno

Sep 10

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 10/09/2015 Share on Google+
Il mercato delle case in legno sta pian piano crescendo, grazie anche alla diffusione di aziende edili sempre più specializzate nella loro realizzazione. Nonostante questo, il numero di cittadini che decidono di optare per questo tipo di soluzione sono ancora pochi rispetto ad altre nazioni europee. Vivere in una casa prefabbricata in legno non ha nulla di “hippie” ed anzi le persone che optano per questo tipo di abitazione rappresentano dei pionieri per quanto riguarda un modo di costruire più consapevole. Pionieri che hanno saputo andare oltre ai falsi miti riguardo alle case prefabbricate, falsi miti che andremo a sfatare in questo articolo con l’aiuto della Friul Wood House, azienda specializzata nella costruzione di case prefabbricate in legno in Friuli.

Prima di tutto è giusto iniziare con il dire che le case prefabbricate sono case a tutti gli effetti, per le quali sono necessarie tutte le concessioni edilizie richieste per una casa in muratura tradizionale. Allo stesso modo, avendo esse un carattere definitivo, è necessario disporre di un terreno considerato edificabile. E’ prevista una burocrazia “tradizionale” anche per quanto riguarda la predisposizione e gli allacciamenti di energia elettrica e gas.

Una credenza abbastanza diffusa sulle case prefabbricate in legno è che esse siano un po’ delle baracche spartane e poco accoglienti. Niente di più sbagliato. Esse infatti vengono progettate da zero in accordo con i gusti e le necessità di chi le commissiona. Questo, unito al fatto di essere costruzioni a carattere definitivo, fa si che i livelli di comfort e funzionalità siano i massimi possibili. Niente moduli predefiniti e standard quindi, solo alte possibilità di customizzazione.

Un’altra remora da parte di molti eventuali acquirenti, è la paura rispetto a terremoti ed incendi. Le case in legno sono sottoposte a rigorosi test di resistenza antisismica e in caso di incendiano riportano gli stessi danni patibili da una casa in mattoni.

Infine è giusto ricordare che queste case possono essere dotate dei più moderni ed efficienti sistemi legati alla produzione di energia pulita ed al risparmio energetico. E’ infatti possibile installare pannelli fotovoltaici o impianti geotermici, serramenti in pvc ad alte prestazioni , pompe di calore e caldaie a condensazione.