Aumentare l'efficienza termica ed energetica di una casa in legno

Oct 23

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 23/10/2015 Share on Google+

L'interesse del mercato italiano si sta finalmente aprendo al panorama delle case in legno. Quella delle case in legno è una realtà più che consolidata in Europa a differenza, appunto, dell'Italia in cui sono in pochi ad essersi fatti affascinare da una scelta considerata ancora insolita. Per tradurre il dato in cifre, attualmente, in Italia, solo 12 edifici su 100 sono realizzati con il legno e il passaggio al singolare materiale edilizio, principalmente, è stato effettuato dopo le considerazioni sull'ottima funzionalità di isolamento termico, capace di abbattere i costi di condizionamento e riscaldamento sino al 50%.

Il calcolo di abbattimento costi e come migliorarlo ulteriormente grazie all'efficienza termica ed energetica ci è spiegato dall'azienda Friul Wood House, vicina a chi sceglie di costruire case in legno e attiva sul territorio friulano da anni. Tanti sono i consigli e le accortezze per rendere efficiente una casa in legno, di seguito ne riportiamo alcuni che puntano alla massima percentuale di miglioramento, attraverso nuove installazioni di moderne proposte del mercato:

Prima di tutto, è possibile iniziare attraverso l'installazione di serramenti in pvc di ultima generazione che prevengono umidità, spifferi e limitano la trasmittanza termica attraverso la struttura del serramento. Inoltre, il pvc, in ottica di rispetto dell'ambiente, è un materiale riciclabile e rinnovabile.

Con il decreto rinnovabili, entrato in vigore nel maggio del 2012, tutti i nuovi edifici sono obbligati all'installazione di sistemi di indipendenza energetica in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di acqua calda di un'abitazione almeno al 50%. Con questo decreto sarebbe conveniente installare impianti solari-termici, fotovoltaici o geotermici e se l'impianto dovesse produrre più energia del fabbisogno è possibile rivenderla, quindi guadagnandoci.

Ideali, per quanto riguarda le fonti di riscaldamento, stufe al pellet, consigliatissime per ampi spazi ed open space.

E, infine, per ridurre al minimo gli sprechi, sarà d'obbligo la valutazione sull'installazione di una moderna caldaia a condensazione, che superato l'investimento iniziale per l'acquisto, assicura consumi ridotti sulla bolletta del gas a lungo termine.