Installazione caldaie a condensazione: per migliorare il risparmio energetico

Mar 10

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 10/03/2016 Share on Google+

All'interno dei più moderni appartamenti, il metodo migliore per ottenere un riscaldamento ottimale e contestualmente un significativo risparmio in bolletta è rappresentato dall'installazione di caldaie a condensazione. Questo tipo di impianto, infatti, ha conosciuto una notevole diffusione in virtù dei numerosi vantaggi che comporta:

  • riscaldamento ottimale degli ambienti della casa;
  • fornitura costante e immediata di acqua calda sanitaria;
  • contenimento dei costi;
  • ridotto ingombro;

In particolare, va sottolineato come la duplice funzione cui la caldaia a condensazione è destinata, cioè il riscaldamento delle stanze e la fornitura di acqua calda sanitaria, è svolta secondo parametri di assoluta efficienza, che consentono di sfruttare al meglio il calore della combustione rispetto alle caldaie tradizionali, che disperdono lo stesso attraverso le canne fumarie.

Una caldaia a condensazione, infatti, riesce a recuperare dai fumi di combustione gran parte del calore sviluppato, per sfruttarlo e reimmetterlo nell'impianto, ottimizzando le risorse a disposizione e quindi riducendo gli sprechi e conseguentemente i costi.

Inoltre, il grande vantaggio di una caldaia a condensazione è rappresentato dalla fornitura sempre immediata di acqua calda sanitaria, a disposizione per tutti gli utilizzi della famiglia. Il sistema di microaccumulo, infatti, consente di tenere sempre a disposizione un limitato quantitativo di acqua già alla temperatura desiderata. Se l'utilizzo è limitato, la caldaia neppure entra in funzione per riscaldare un ulteriore quantitativo d'acqua. In tal modo si genera un nuovo risparmio nei costi che si aggiunge alla comodità di avere sempre dell'acqua calda disponibile.

Sebbene sia necessario rivolgersi a installatori qualificati ed esperti, va evidenziato come le moderne caldaie a condensazione occupino uno spazio davvero ridotto, che ne consente la sistemazione in qualsiasi tipo di locale lavanderia, vernada o simili.

L'utilizzo della caldaia, inoltre, è estremamente facile ed intuitivo, una volta eseguita l'installazione. Solitamente, infatti, le caldaie a condensazione sono dotate di display grafici che mostrano la temperatura e altri dati e consentono un facile monitoraggio del corretto funzionamento dell'impianto, sia per quanto riguarda il riscaldamento delle stanze sia per quanto concerne la fornitura di acqua calda sanitaria.

Infine, un aspetto non certo trascurabile è quello legato al rispetto delle normative energetiche. Risparmiare sui costi di produzione del calore, infatti, significa anche dare una mano concreta all'ambiente, poichè si riduce l'utilizzo di fonti non rinnovabili. Non a caso, l'installazione di caldaie a condensazione è spesso oggetto di incentivi e deve rispondere a determinati parametri di efficienza energetica da farsi controllare periodicamente in sede di manutenzione da personale qualificato.