Con il 2016 arrivano gli incentivi per chi vuole ristrutturare casa

Feb 16

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 16/02/2016 Share on Google+

La vostra casa inizia a sentire il peso degli anni, o magari siete una giovane coppia che vuole iniziare a costruire il vostro futuro, ma trovate difficoltà nel comprare una casa, con il nuovo potere usufruire degli incentivi per ristrutturare la vostra casa.

Si sa che le case costano soprattutto in città quindi invece che comprare una casa perchè non approfittare e invece di sognare la casa dei sogni o pagare affitti salatissimi perchè non fare ristrutturazione appartamenti a Roma.

Come funziona

La legge di stabilità 2016 ha prorogato fino a fine anno le aliquote Irpef permettendo a chi ristruttura le case o riacquista gli arredi o elettrodomestici e sono state introdotte notevoli novità anche riguardo il consumo energetico.

L’ articolo 1 comma 88 delle legge numero 208/2015 prevede che la detrazione in casa di riqualifica energetica sarà pari a al 65% delle spesa effettuata compresa l’ istallazione e la manutenzione,nel caso in cui l’ impianto abbia i seguenti requisiti:

  • Avere canali multimediali, mediante la fornitura di dati periodica
  • Mostrare le condizioni di funzionamento dell’ impianti
  • L’ impianti deve consentire l’ accensione e lo spegnimento anche in remoto

Agevolazione alle giovani coppie

Le giovani coppie quando prendono una casa sono quelle con maggiori difficoltà visto che hanno il problema di dover comprare tutto nuovo e un budget economico molto risicato.

Il comma 75 relativo alla Legge di Stabilità 2016, permette alle giovani coppie di avere una detrazione fiscale, chiamata Bonus Mobili che ha lo scopo di permettere alle giovani coppie di acquistare i mobili per la nuova casa, aiutando anche quelle imprese che lavorano nel settore dell’ edilizia e dell’ arredamento.

La legge di stabilità prevede che le detrazione siano sul 50% delle spese, che vengono sostenute a partire dal 1 gennaio 2016, fino al 31 dicembre 2016, per quelle coppie che però abbiano costituito un nucleo familiare da almeno tre anni e con dei due componenti che non abbia superato i 35 anni d’ età.

Il bonus arriva fino ad un massimo di 16.000 euro che saranno detratti al 50% dall’ Irpef anche per l’ acquisto di elettrodomestici, con una classe non superiore alla A+ e anche per il Bonus Arredi, anch’esso disponibile fino al 31 dicembre 2016.