Il ponte termico: come risolvere il problema

May 19

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 19/05/2017 Share on Google+

A cosa possono portare i ponti termici?

Il ponte termico può rappresentare un vero e proprio nemico per la tua abitazione, esistono tantissimi casi, in cui gli interventi non sono stati tempestivi, producendo di fatto, nel tempo, problemi sempre più grandi, sia strutturali, che legati al proprio comfort.

E' importante intervenire per tempo , perché il ponte termico tende a creare situazioni di forte instabilità strutturale, tra queste troviamo ad esempio le dispersioni termiche, soprattutto verso l'esterno; tu stesso potrai notare cambiamenti evidenti, a partire dalle stagioni più fredde, passando per quelle estremamente calde, dove la conduzione di calore passerà dall'esterno all'interno.

Un altro grande problema può essere rappresentato dalla condensa, questa infatti tende a formarsi quando si crea una condizione particolare, dove per l'appunto l'umidità interna va a scontrarsi con l'effettiva temperatura superficiale, motivo per cui bisognerà fare molta attenzione a questo aspetto ed è fondamentale accorgersene in tempo.

La muffa può dipendere dal ponte termico?

Abbiamo avuto modo di riscontrare anche altre problematiche degne di note, basti pensare proprio alla formazione di muffe, che dalla loro non solo producono un terribile effetto antiestetico, ma a lungo andare potrebbero arrecare danni alla salute, soprattutto a bambini ed anziani.

Le muffe non sono altro che particolari funghi che iniziano a comparire proprio dove si registrano condizioni perfette, tra le quali troviamo temperature eccessivamente basse e valori di umidità alquanto preoccupanti.

Concludiamo la carrellata di problemi, strettaente legati ai ponti termici, con la dilatazione termica, che abbraccia per lo più materiali differenti tra loro, che con il passare del tempo possono entrare in contatto, portando alla formazione di crepe, ed a distacchi improvvisi.

Il ponte termico è un grandissimo problema, andrebbe valutato attentamente, soprattutto da chi in questo settore ha una certa esperienza; in molti purtroppo si affidano a realtà poco professionali, evita dunque di commettere il loro errore e scegli sempre la soluzione giusta per la tua abitazione.