Sistemi sicurezza ponteggi: le caratteristiche da prendere in considerazione

Nov 21

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 21/11/2017 Share on Google+
 Le aziende che operano nel settore edile e che si occupano della realizzazione o della ristrutturazione di edifici hanno ovviamente la necessità di disporre di appositi ponteggi su cui lavorare, di dimensione e altezza variabile a seconda del lavoro che devono portare avanti. I ponteggi però sono un vero e proprio paradiso per i malintenzionati che provano infatti a salire sulle impalcature dopo l’orario di lavoro, durante quindi le ore notturne oppure durante il week end, con la speranza che siano stati lasciati incustoditi attrezzi di elevato valore economico, mezzi di trasporto oppure materiali pregiati. Non solo, quando si tratta di un edificio in fase di ristrutturazione, i malintenzionati possono anche cercare di utilizzare le impalcature per riuscire ad entrare senza difficoltà all’interno dell’edificio, sia che si tratti di un’abitazione al momento vuota, sia che invece al suo interno ci sia una famiglia ad attenderli. I malintenzionati ci provano e spesso riescono nell’intento di rubare i beni preziosi presenti all’interno.

Proprio per questo motivo è importante che le aziende che operano nel settore edile e della ristrutturazione scelgano dei sistemi sicurezza ponteggi, sistemi antifurto e antintrusione insomma che garantiscano una valida protezione sia all’edificio stesso e a coloro che al suo interno vivono che ovviamente anche agli attrezzi da lavoro, ai mezzi, ai materiali. Si tratta insomma di un dettaglio importante per tutti i soggetti in gioco, di un dettaglio che non deve assolutamente essere sottovalutato. Ma quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione?

I sistemi sicurezza dei ponteggi devono ovviamente essere altamente performanti, in grado quindi di capire in modo veloce e certo se qualche malintenzionato sta salendo sopra alle impalcature. Affinché questo sia possibile è ovviamente di fondamentale importanza che si tratti di strumenti altamente tecnologici e innovativi. Se il sistema antifurto è corredato inoltre da un sistema di videosorveglianza, tanto meglio, così nel caso in cui il furto dovesse comunque andare a buon fine ci sarebbe la possibilità di scovare il malvivente e di prenderlo.

Deve inoltre essere possibile realizzare questi sistemi di sicurezza in tempi davvero molto brevi. Anche coloro che vengono chiamati all’ultimo momento per effettuare un lavoro di ristrutturazione devono insomma avere la possibilità di poter ottenere un ottimo sistema antifurto per il proprio cantiere. Ecco allora che le ditte migliori sono quelle che garantiscono tempi di risposta brevi e l’installazione, dopo la risposta positiva, in appena 24 ore.

Molto importante anche avere a disposizione un’assistenza continua. Questo non solo perché così in caso di problemi è possibile evitare che il cantiere si fermi o che diventi un luogo poco sicuro, ma anche perché è possibile intervenire nel caso di una eventuale espansione del cantiere stesso. Capita molto di frequente infatti che le impalcature debbano diventare più lunghe o più alte, lavori in corso. Capite bene che in questo caso il raggio d'azione del sistema antifurto dovrà essere calibrato sulle nuove dimensioni del cantiere, altrimenti verrebbe meno la sua funzionalità.

Tecnologia, tempestività, assistenza, sono queste le caratteristiche più importanti che i sistemi antifurto devono possedere. Tra le aziende del settore che sono in grado di garantire tutto questo, ricordiamo Morello Impianti che garantisce l’installazione in 24 ore dalla conferma e che è composta da un team di esperti altamente professionali e preparati, gentili, cortesi e capaci di rispondere al meglio ad ogni richiesta dei clienti.