È meglio acquistare un materasso memory, in lattice o a molle?

Sep 26

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 26/09/2016 Share on Google+

Cambiare il proprio materasso comporta una decisione da non sottovalutare. Ormai le opzioni tra cui scegliere sono molte; l’importante è capire al meglio di cosa si ha bisogno per soddisfare le proprie esigenze e portare a termine un sonno profondo e rilassato. Vediamo insieme i principali tipi di materassi: memory, in lattice e a molle insacchettate.

Materassi Memory foam

I materassi memory foam, di invenzione della Nasa per motivi pratici durante i lanci spaziali, sono studiati per accogliere e mantenere la forma del corpo. La colonna vertebrale rimane dritta e si rilassa, evitando di assumere posizioni innaturali. Si tratta di un tipo di materassi particolarmente consigliato a chi soffre di dolori alla schiena; se il problema riguarda anche la cervicale, probabilmente è meglio procurarsi anche un cuscino memory. Ovviamente, anche coloro che non soffrono di particolari disturbi possono beneficiare della struttura in memory che, proprio grazie alla sua capacità di adattamento, porta beneficio a chiunque.

Materassi in lattice

I materassi in lattice sono formati da un materiale naturale ricavato dall’Hevea Brasiliens, ovvero l’albero della gomma, da cui si ottiene una sostanza di consistenza simile al latte: il lattice, appunto. Questo viene schiumato tramite un trattamento d’aria ad alta pressione; diventa così soffice, ma senza perdere resistenza ed elasticità.

I materassi in lattice sono indeformabili, igienici ed anallergici. È molto importante che siano realizzati al 100% con elementi naturali. Sono consigliati a chi, durante la notte, tende a cambiare spesso posizione.

Materassi a molle insacchettate

Tutti conoscono il vecchio materasso a molle, che non consentiva alla schiena di rimanere dritta durante il sonno; infatti, il peso delle varie parti del corpo è diverso, ma le molle si deformavano tutte contemporaneamente, indipendentemente da questo aspetto. I nuovi materassi a molle insacchettate, invece, sono composti da molle indipendenti tra loro, che quindi sono in grado di adattarsi alle varie zone del corpo. Si rivelano ideali sia per chi soffre il caldo estivo, perché disperdono l’umidità, sia per chi soffre di allergie e problemi respiratori.

In ogni caso, bisogna sempre ricordare che dormire è importante, ma dormire bene è fondamentale, quindi, al momento della scelta, bisogna essere consapevoli delle peculiarità del materasso che si sta per acquistare. Alcune volte, non è detto che ognuna di queste opzioni escluda l’altra: esistono delle versioni in grado di abbinare due delle caratteristiche appena descritte. È possibile trovare, infatti, i materassi in lattice o quelli a molle che, allo stesso tempo, sono anche memory.