Materasso: a ognuno il suo, ecco come sceglierlo

Aug 25

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 25/08/2016 Share on Google+

Prima o poi il momento di cambiare il materasso arriva per tutti, non sempre però la scelta del nuovo materasso è così semplice, soprattutto oggigiorno che si trovano sul mercato una serie di modelli in diversi materiali e che si avvalgono di diverse tecnologie. Trovare il materasso perfetto però è fondamentale per un sonno che sia davvero ristoratore, quindi non ci si può accontentare del modello più economico o più sponsorizzato, si deve fare proprio una ricerca in base alle proprie necessità e caratteristiche, vediamo qualche utile suggerimento.

La prima cosa da valutare per fare una scelta adatta alle proprie esigenze è quella di considerare la rigidità del materasso. Al di là dei propri gusti personali (molti preferiscono un materasso rigido a uno eccessivamente morbido e viceversa) dobbiamo scegliere in base alle reali necessità del nostro corpo. In mancanza di particolari problemi si dovrebbe sempre optare per un materasso ergonomico, che sostenga quindi in modo differenziato le varie zone del nostro corpo. Questo perché il nostro corpo non ha lo stesso peso ovunque, quindi se necessita di maggior sostegno nella zona lombare, in quella cervicale non sarà uguale.

Se si sceglie un materasso troppo rigido rispetto alle proprie necessità, così come troppo soffice, il riposo potrebbe risentirne in modo determinante. Tendenzialmente si dovrebbe decidere per un materasso rigido qualora si soffra di mal di schiena, le classiche lombalgie, nonché di infiammazioni del nervo sciatico, in quel caso più è rigido il materasso meno si avvertirà la sensazione di dolore, al punto che molti ortopedici, quando non esistevano modelli di doghe, reti e materassi sufficientemente rigidi, consigliavano di mettere una tavola di legno sotto al materasso.

Materasso a molle o in lattice?

I materassi a molle sono ancora di gran lunga i più utilizzati. Certo, siamo ben lontani dai vecchi materassi a molle di una volta. Oggi le molle sono ciascuna indipendente dalle altre, con imbottiture all'avanguardia, studiate per offrire una maggior igiene e per respingere l'accumulo degli acari della polvere. Ideali per chi desidera un supporto rigido e per chi ha difficoltà di movimento. I materassi in lattice offrono un tipo di supporto molto stabile e consentono di distribuire la pressione sul corpo in modo uniforme. Rigido e anti acaro, questo tipo di materasso è perfetto per chi desideri una certa rigidità, ma che al contatto con il corpo si possa comunque percepire una superficie che si adatta al proprio peso.

Esistono poi materassi in memory foam che si adattano perfettamente al corpo seguendone i movimenti e dunque gli spostamenti di peso durante la notte. Per ulteriori informazioni: http://it.tempur.com/materassi-online/.