Bagno chimico: quanto si spende e come risparmiare

Aug 22

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 22/08/2016 Share on Google+

Quando si parla di bagno chimico i prezzi base di partenza sono pressoché gli stessi per tutti i fornitori. La legge impone infatti dei requisiti minimi e, visto l’uso provvisorio degli stessi, di norma ci si limita a questi elementi. E’ chiaro che per cantieri o agenzie di organizzazione eventi che hanno bisogno di fornitura di wc chimici i prezzi possono essere più bassi in seguito ad accordi con i fornitori di fiducia. In tutti gli altri casi, per richieste saltuarie o una tantum, come risparmiare senza rinunciare alla qualità?

Bagno chimico. I prezzi del noleggio: cosa include

Il prodotto quindi è di base equivalente tra i diversi fornitori per quanto riguarda il prezzo. Ma attenzione perché la qualità invece può essere differente.

E’ vero infatti che la norma impone requisiti minimi per il comfort e la sicurezza degli utilizzatori (di dimensioni e accessori ad esempio) ma solo i professionisti del settore, con comprovata esperienza e affidabilità, garantiscono cabine di alto livello e realizzate con materiali resistenti. Quando si parla del prezzo di un bagno chimico quindi mai fidarsi di preventivi esageratamente e palesemente al di sotto della media.

Oltre al prodotto bisogna poi guardare al servizio offerto. Il noleggio non si limita all’affitto del mero prodotto ma prevede: trasporto e montaggio, pulizia e igienizzazione del wc, disinstallazione a fine evento e smaltimento dei materiali. Poter contare sul noleggio di wc chimici professionali significa inoltre prevedere interventi di riparazione e manutenzione, ad esempio nell’ipotesi di atti vandalici (episodio purtroppo non raro nel caso di eventi con grande affluenza di persone).

Chiedere un pacchetto di noleggio wc chimici permette di usufruire di un insieme di servizi eterogenei ad un unico prezzo. La professionalità di chi da anni opera nel settore garantisce bagni chimici a prezzi concorrenziali ma senza risparmiare sulla qualità. Da questo punto di vista è anche fondamentale, sebbene i non esperti del settore tendano erroneamente a darlo per scontato, controllare che l’azienda di noleggio wc chimici sia in regola con autorizzazioni e permessi relativi allo smaltimento di tutti i reflui presso impianti autorizzati.

Sebach è l’unica azienda italiana del settore ad oggi dotata della Certificazione Integrata di Sistemi di Gestione Aziendale, nello specifico:

• Certificazione ISO 9001 (Qualità)

• Certificazione OHSAS 18001 (Sicurezza)

• Certificazione ISO 14001 (Ambiente) Garantite Bureau Veritas.

Una professionalità che si riscontra anche nell’attenzione all’aspetto ecologico di prodotti e servizi: nel 2013 questo impegno ha portato alla pubblicazione della Dichiarazione Ambientale di prodotto (EPD, Environmental Product Declaration), un documento che passa in rassegna tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto rendendo trasparente il processo produttivo di Sebach.