Fermeccanica e l'adeguamento sismico. Progettare soluzioni e adeguare le strutture con sistemi solidi e concreti: con Federmeccanica è possibile

Sep 06

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 06/09/2018 Share on Google+

L'Italia è un paese caratterizzato da un'alta pericolosità sismica e da un ricco patrimonio edilizio piuttosto datato e non in grado di resistere alle sollecitazioni che un sisma può comportare. Proprio per questi due motivi si sta diffondendo progressivamente la tendenza ad adeguare gli edifici, in modo che possano reggere nel caso di un sisma. Fermeccanica srl è un'azienda qualificata che opera in questo settore servendosi di tecnologie avanzate e seguendo le più severe normative in materia di certificazione di qualità per la realizzazione di strutture.

La condizione oggi delle strutture in Italia

Secondo gli studi pubblicati dal Consiglio Nazionale Ingegneri, oggi in Italia ci sono oltre 21 milioni di persone che abitano in aree soggette a rischio sismico elevato. Altri 19 milioni risiedono invece in aree a basso rischio sismico.
Lo studio spiega inoltre che, sulla base del censimento del 2011, 10 milioni di abitazioni sono costruite in zone ad alto o medio rischio sismico, mentre 8 milioni e mezzo in zone a basso rischio. I recenti terremoti del centro Italia, dell'Emilia e dell'Abruzzo hanno messo in luce una condizione particolarmente grave sulla resistenza delle infrastrutture in caso di terremoti. Prevedere i terremoti non è possibile, ma fare prevenzione rendendo le strutture più resistenti è un impegno che non può essere rimandato.

L' adeguamento antisismico

La tecnologia e le competenze in campo edilizio negli ultimi anni hanno fatto importanti passi avanti. Anche dagli ultimi tragici fatti di cronaca si è potuto comprendere meglio quali sono gli effetti di un terremoto su strutture abitative prive di determinati requisiti di sicurezza. Dopo attente e approfondite analisi si è riconosciuta la necessità di adeguare l'attuale patrimonio edilizio a canoni richiesti per garantire la sicurezza in caso di sisma. Si tratta di una situazione che coinvolge un numero considerevole di edifici. Parliamo di edifici residenziali, industriali, commerciali, ospedali, scuole ed edifici pubblici. Un adeguamento sismico consiste nel rinforzare le strutture portanti delle strutture per evitare il loro collasso nel caso di un importante evento tellurico. Fermeccanica si è specializzata in queste operazioni di adeguamento proponendo progettazione e realizzazione di soluzioni specif iche per ogni singolo caso, seguendo le normative e gli standard previsti dalla UNI EN ISO 1090. È importante ricordare che per questi interventi esiste la possibilità di avere detrazioni fiscali fino all'80%.

Gli interventi più frequenti

Non è possibile prevedere in anticipo che tipo di intervento sia necessario per ogni singola costruzione. L'adeguamento sismico di un edificio varia a seconda delle dimensioni della struttura, dal tipo di struttura, dalle fondazioni e dalla zona di rischio sismico in cui si trova. Fermeccanica mette a disposizione tecnici di esperienza in grado di diagnosticare l'esatta situazione dell'edificio da adeguare. È però possibile elencare gli interventi più frequenti che vengono eseguiti: si va dalle cerchiature alle cuciture metalliche, dal rinforzo mediante reticolo cementato all'inserimento di pareti armate. L'obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza sia in ambito privato che sul posto di lavoro, salvaguardando così simultaneamente la vita delle persone e anche quella degli edifici.