La vendita di hotel nella provincia Venezia

Feb 03

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 03/02/2016 Share on Google+
Mettere in vendita o cercare per l'acquisto un immobile ad uso residenziale privato è relativamente facile. Ci si può riuscire anche senza intermediari, o al massimo con l'assistenza di un'agenzia immobiliare. Ben diversa è la questione quando si tratta di comprare e soprattutto di vendere un'attività commerciale. Già solo riuscire a valutare con buona approssimazione il valore, non solo, come si suol dire, dei muri ma anche dell'attività, del suo avviamento, delle prospettive d'affari, è cosa che richiede preparazione ed esperienza. Esistono poi le cessioni di azienda e altre soluzioni ancora.

Il mercato degli alberghi
All'interno di questo quadro delicato, un caso a parte è costituito dalle attività alberghiere. Le più recenti analisi del mercato immobiliare mostrerebbero che i valori vedono solo timidi rialzi, dopo diversi anni di flessioni. D'altra parte, proprio per questo motivo potrebbe essere un buon momento per comprare. La difficoltà speciale dell'operazione è data dal fatto che molti alberghi italiani hanno una redditività inferiore alle potenzialità per una serie di concause: gestioni vecchio stile che non hanno saputo stare al passo con i tempi, immobili non recenti che avrebbero bisogno di restauri ed un calo dei flussi turistici che però non è detto debba durare.

La posizione fa il guadagno
Questo è un vecchio ma solido principio del mercato immobiliare ma anche ovviamente dell'attività alberghiera. Un hotel a Venezia, o vicino alla città lagunare, non può che valere molto di più dello stesso identico albergo a Mestre. Il livello medio di occupazione delle camere è ciò che conta. Un altro fattore non trascurabile è l'appartenenza ad una catena o a un "brand", magari internazionale.

La vendita di hotel e altre strutture ricettive a Venezia e provincia, per continuare con il discorso (che vale però per le altre mete di grandissimo richiamo in Italia, come Firenze o Roma), può essere, in questo momento, una buona soluzione per un proprietario o proprietario-gestore che ha deciso di capitalizzare la propria attività e passare ad altro o ritirarsi.

L'importanza della consulenza giusta
Ma a questo punto diventa importante, proprio a causa delle difficoltà di cui si diceva sopra, affidarsi al consulente giusto. Farsi assistere da un'agenzia che vanti professionisti esperti e specializzati in questo ramo conta molto. Si potranno ottenere stime credibili del valore dell'immobile e dell'attività, assistenza amministrativa e con le pratiche notarili, e infine l'individuazione del compratore giusto.