Il balcone è sicuro? Come adeguarlo con ringhiere o parapetti

Apr 18

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 18/04/2017 Share on Google+

Un problema a cui raramente si pensa quando si acquista un appartamento, o una villa con uno o più piani sopraelevati è la sicurezza dei balconi: le ringhiere o i parapetti sono abbastanza alti? C’è rischio di caduta per bambini o persone anziane? Sono problemi a cui si è sempre ovviato con soluzioni di ripiego e di dubbia riuscita estetica, non necessariamente a norma di legge.

Nel momento in cui si va ad acquistare una nuova casa, o si progetta da zero quella che sarà la nostra abitazione è quindi necessario, tra i tanti parametri da considerare, anche verificare se ringhiere e parapetti sono sicuri e a norma di legge. E in caso contrario, se è possibile adeguare la loro altezza.

Le normative vigenti specificano l’altezza minima che devono avere parapetti e ringhiere dei balconi, e che variano all’aumentare dell’altezza da terra del balcone stesso. A partire da un’altezza da terra di tre metri, la ringhiera deve avere un’altezza minima di un metro ed un centimetro. Questa altezza deve aumentare di un centimetro per ogni tre metri in più di altezza da terra: praticamente un centimetro in più per ogni piano di altezza. Ad esempio al quinto piano di un palazzo, le ringhiere devono essere alte almeno un metro e cinque centimetri.

Come possiamo adeguare i nostri balconi in modo semplice ed economico?  Una soluzione che unisce praticità, economicità e gradevolezza estetica è quella di utilizzare le ringhiere per balconi e parapetti progettate appositamente per adeguare i balconi esistenti in muratura.

Queste ringhiere hanno una doppia funzione: in primo luogo hanno uno zoccolo che va a coprire il bordo superiore del parapetto in muratura, isolandolo dagli agenti atmosferici e dalle infiltrazioni d’acqua: questo bordo superiore ha uno stile moderno ed elegante, che rende più gradevole tutta l’estetica del balcone. Su questo profilo va a poggiarsi una ringhiera in alluminio che fa raggiungere al balcone stesso un’altezza complessiva di 1 metro e 10 cm, per essere in regola con le normative di sicurezza. (d.m. n. 236).

Questa ringhiera è moderna ma discreta, tanto da non stravolgere l’aspetto complessivo dell'edificio e da sembrare ideata, fin dall’inizio, come parte integrante dell’edificio. La posa di queste ringhiere è semplice, veloce, ed economica.