Raccolta differenziata: perchè farla? Come vengono riciclati plastica e metalli?

Nov 12

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 12/11/2015 Share on Google+

È vero, fare la raccolta differenziata comporta qualche sforzo organizzativo e di memoria, a cominciare dalla corretta gestione dei diversi contenitori, e per finire con il ricordarsi i giorni esatti in cui vengono prelevati determinati tipi di rifiuti. Per fortuna, in questo secondo passaggio, ci vengono in aiuto i pratici calendari che le aziende solitamente distribuiscono agli utenti, con le scadenze ben evidenziate e con la specifica di come conferire correttamente i rifiuti negli appositi contenitori.

Va da sé, che vale davvero la pena di separare i rifiuti perché il riciclo innesca un circolo virtuoso che fa bene all'ambiente e all'economia, due grandi temi all'ordine del giorno, che è bene far comprendere anche ai nostri figli, che così cresceranno con un maggior rispetto per l'ambiente e la natura che li circonda.

Scopriamo di più sui vantaggi della raccolta differenziata e sulla nuova vita dei materiali riciclati.

Perché fare la raccolta differenziata?

Con più di 350 comuni cosiddetti "rifiuti free" e sempre più cittadini impegnati nella raccolta differenziata, i dati italiani diffusi da Legambiente sono incoraggianti, ma si può fare meglio. Se nel tuo condominio non si ancora è affermata questa sana abitudine, è il momento di rimboccarsi le maniche, anche perché la raccolta differenziata comporta degli innegabili vantaggi per tutti. Qualche esempio?

  • Fa bene all'ambiente : in natura non esistono i rifiuti, siamo noi a produrli e per smaltirli consumiamo risorse preziose, creiamo inquinamento e generiamo sprechi;

  • fa risparmiare comuni e istituzioni, quindi tutti i cittadini: infatti, smaltire l'indifferenziato implica costi enormi per la comunità;

  • crea posti di lavoro lungo tutta la filiera che va dalla raccolta al riciclo;

  • ha un alto valore educativo dopo decenni di mentalità "usa e getta".

Ecco perché è bene pensarci due volte prima di buttare a cuor leggero i rifiuti nell'indifferenziato.

Le mille vite della plastica e del metallo

Se ci soffermiamo sul riuso della plastica e del metallo, comprendiamo ancora meglio l'importanza della raccolta differenziata. Altamente inquinante ed estremamente difficile da smaltire, la plastica si presta ad essere riciclata più volte. Per esempio, sono ormai molte le marche di acqua minerale che adoperano bottiglie in plastica riciclata, "ingrediente" principale anche del pile e delle imbottiture per indumenti pesanti. Per quanto riguarda il metallo, a livello industriale viene fuso e riciclato da solo o in leghe come l'acciaio inox, ma può anche essere "trasformato" in monili dagli amanti del fai da te.