Quale colore scegliere per imbiancare la propria casa?

Jul 19

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 19/07/2017 Share on Google+

Nel momento in cui bisogna imbiancare la propria casa, sorge il problema, di quale colore scegliere, ed si inizia a farsi numerose domande, quali ad esempio, “è preferibile scegliere un colore caldo od uno freddo? Posso osare l’abbinamento di più colori in una stanza, oppure è meglio optare per il monocolore?”.

Il mercato offre infinite possibilità tra le quali scegliere, e sicuramente esistono delle “linee guida” da seguire per ottenere un ambiente distinto e di classe, ma si possono scegliere i colori per la propria casa, anche in base alla propria personalità.

Il colore delle pareti dovrebbe essere scelto in base al tipo di arredamento che si ha o che si vorrebbe acquistare, infatti scegliere il colore delle pareti per una casa dallo stile classico, non è la stessa cosa che sceglierlo per una casa in stile minimal o moderno. Ogni tipologia di casa ha le sue peculiarità e per valorizzarla, bisognerebbe seguire delle regole e degli accorgimenti specifici.

Le soluzione tra le quali optare sono sostanzialmente due, cioè si può scegliere un colore che si amalgami perfettamente al colore dell’arredamento, oppure si può optare per un colore che contrasti totalmente con il colore dei mobili. In entrambi i casi, si può ottenere un risultato straordinario.

Si potrebbero scegliere i colori da usare per la propria casa, prendendo in considerazione l’effetto che i colori hanno sul vostro umore. I colori vivaci, accesi e pieni di energia come il rosso e l’arancione, sono indicati per zone della casa quali la cucina od il soggiorno, mentre invece per le camere da letto, sono indicati dei colori più rilassanti.

Inoltre si potrebbe considerare la luce che illumina le stanze, ad esempio le stanze esposte a sud ricevono molta più luce, rispetto alle stanze esposte a nord, di conseguenza bisognerebbe scegliere dei colori freddi e neutri per le stanze esposte a sud e dei colori più caldi e luminosi per le stanze esposte a nord.

Ora andiamo a vedere nei dettagli quali colori utilizzare, per quali stanze.

Colori neutri

I colori neutri quali il bianco, il panna od il beige sono colori particolarmente adatti in ambienti piccoli, in quanto questi allargano visivamente gli spazi.

Questi colori vanno bene in ogni tipo di ambiente, sono classici e quindi non passano mai di moda, ed inoltre è più difficile stancarli.

Il grigio è un colore che ultimamente è molto di moda, questo dà un tocco di classe ad un ambiente ed in più nasconde meglio lo sporco rispetto al bianco.

Colori pastello

I colori pastello quali il rosa od il crema contribuiscono a personalizzare un ambiente ma senza esagerare troppo. Anche questi colori sono adatti ad un ambiente piccolo e, come il grigio, riescono a nascondere meglio lo sporco.

Questi colori sono l’ideale per case dallo stile tradizionale o rustico, ma possono anche essere utilizzati in case dallo stile moderno.

Colori Caldi

I colori caldi, quali il rosso e l’arancione,  sono l’ideale, per chi ha voglia di osare e vuole che i suoi ambienti abbiamo una forte personalità.

Questi colori sono molto vivaci ed energici e quindi sono l’ideale in ambienti quali la cucina, o il soggiorno.

Tuttavia nel momento in cui si vuole usare uno di questi colori, l’ideale sarebbe di abbinarlo con il bianco, infatti una stanza con una parete rossa può risultare energica e vivace, mentre una stanza totalmente rossa, potrebbe risultare un tantino opprimente.

Questi colori sono adatti in ambienti molto grandi, e andrebbero sempre utilizzati in una soluzione bicolore con il bianco. 

Colori freddi

I colori quali il verde, il blu e l’azzurro, hanno un effetto rilassante e calmante.

Questi colori sono l’ideale per una camera da letto, ma in una tonalità non troppo forte, oppure per il bagno, salotto, e studio.

I colori freddi, riescono ad ampliare visivamente un ambiente, e quindi possono essere utilizzati anche in un ambiente piccolo. Nel caso in cui si volesse osare una tonalità molto accesa, bisognerebbe riservare questa scelta ad una sola parete.