Come riscaldare una casa in legno in maniera ecologica coi pannelli solari

Apr 09

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 09/04/2019 Share on Google+

Case in legno abitabili

Le case in legno abitabili sono sempre più diffuse anche nel nostro paese, e non solamente come casette da giardino ma anche come vere e proprie abitazioni dove vivere stabilmente tutto l'anno.

Sul mercato infatti ci sono modelli di case in legno di varie dimensioni e davvero belle, tipo chalet di montagna, da personalizzare a piacere, con vari elementi e rifiniture che la rendono più unica e insostituibile.

La casa in legno deve avere una buona coibentazione delle pareti, che aumentino la naturali capacità di isolamento termico del legno, sia in estate come in inverno.

Se si vuole trovare poi una soluzione ecologica per il riscaldamento e l'energia elettrica si possono utilizzare i pannelli solari.

La loro installazione dipende anche dalla zona climatica in cui è costruita la casetta.

Funzionamento dei pannelli solari

Oggigiorno in casa si possono sistemare dei dispositivi come i pannelli solari, che permettono di creare da sè la propria energia e il riscaldamento dei sanitari e termosifoni.

Quindi chiunque oggi può installare dei pannelli solari all'esterno della propria abitazione. Il funzionamento dei pannelli solari fa si che producano energia grazie al calore del sole.

Un tempo i pannelli solari avevano costi proibitivi, oggi invece hanno un costo molto più abbordabili a accessibili a tutti.

In questo modo tutto possono usufruire di energia alternativa pulita e a lungo termine anche più economica di quella tradizionale.

Il loro costo varia comunque in base al consumo annuale energetico di una abitazione in media, e al numero da pannelli da installare nella propria casa in legno.

Pannelli solari per acqua calda

Inoltre si deve anche tenere conto di quanto spazio c'è a disposizione, dato che per installare un pannello si ha bisogno di solito di ca 1,5 mq. Se non si ha abbastanza spazio si può in ogni caso comperare un minore numero di pannelli, per coprire in parte e non tutto il fabbisogno energetico della casa.

Ci sono poi diversi tipi di impianto solare, sia quello che produce energia, sia quello che serve per il riscaldamento termico ovvero i pannelli solari per l’acqua calda, per il quale i prezzi sono un po' più contenuti.

Questi sono allacciati all'impianto di riscaldamento, e permettono di avere acqua calda per i sanitari e per il riscaldamento dei termosifoni, senza dovere dipendere dal gas della caldaia, quindi ci si può scaldare in modo totalmente autonomo.

In pratica un pannello si deve posizionare sul tetto o in una zona esposta tutto il giorno al sole, ed è formato da un assorbitore di luce del sole, in alluminio o rame, una lastra di vetro e un telaio in alluminio.

L’energia del sole passa dal vetro, arriva all'assorbitore che si scalda e trasferisce questo calore a un fluido termoconvettore che scorre in tubi sottostanti.

Il calore poi si trasmette a un bollitore con acqua , che trasporterà l'acqua così riscaldata in casa per vari utilizzi.

I pannelli fotovoltaici migliori

Ci sono poi diversi tipi di impianto solare, sia quello che produce energia, con panelli solari fotovoltaici, sia quello che serve per il riscaldamento ovvero per l’acqua calda, quindi con pannelli solari termici, per il quale i prezzi sono un po' più contenuti.

Ad aumentare il costo va a influire anche il tipo di pannelli scelti. In commercio ci sono ad esempio le celle solari di silicio monocristallino, quelle di silicio policristallino e quelle a film sottile.

I migliori pannelli sono quelli in silicio monocristallino,che costano ovviamente anche di più. Quelli a film sottile sono più economici, ma danno anche una minore resa in termini energetici.

Si possono quindi scegliere i pannelli fotovoltaici migliori per produrre energia elettrica per la propria abitazione, sapendo che avranno una ottima resa anche se costano di più degli altri, se il nostro budget lo permette, altrimenti potremo indirizzarci a quelli maggiormente economici.