L’importanza dei deumidificatori nei sistemi di raffrescamento e riscaldamento radiante

Nov 29

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 29/11/2017 Share on Google+

sistemi di raffrescamento e riscaldamento radiante, o a pavimento che dir si voglia, sono presenti sul mercato ormai da molto tempo. Inizialmente il loro successo era piuttosto blando soprattutto a causa degli elevati costi che questi sistemi avevano e del fatto che era necessario effettuare ingenti lavori di ristrutturazione per poterli inserire in un edificio.

Oggi i costi di questi impianti sono diminuiti notevolmente e così la loro diffusione è diventata nel tempo sempre più capillare, scelti soprattutto per le nuove costruzioni in modo che i lavori da effettuare non siano poi così pesanti, scelti per poter ottenere il massimo risparmio energetico possibile. Gli edifici che sono in possesso di sistemi di questa tipologia, infatti, hanno la possibilità di riuscire a raggiungere la giusta temperatura in estate così come in inverno in poco tempo, in modo del tutto omogeneo e avendo la possibilità di mantenerla costante. Questo significa poter risparmiare energia oltre che riuscire ad ottenere sempre il comfort ottimale. Risparmiare energia è importante per l’ambiente in cui viviamo: si evita infatti di immettere nell'aria ingenti quantità di anidride carbonica che possono far peggiorare le già non rosee condizioni di salute del pianeta. Risparmiare energia è importante anche per il proprio portafoglio: le bollette infatti si fanno via via sempre meno salate.

I sistemi per il raffrescamento  a pavimento, per poter riuscire in questo intento, utilizzano acqua ad una temperatura tra i 15 e i 20°C. Utilizzando quindi acqua a queste temperature si corre il rischi che si possa formare della condensa sul pavimento, perciò abbattere l’umidità in eccesso presente negli edifici è di fondamentale importanza; un'umidità che tende infatti con il passare del tempo a rovinare gli elementi strutturali dell'edificio stesso contribuendo alla formazione di muffe, un’umidità che non è per niente salutare per coloro che in quell’edificio devono vivere o trascorrere molte ore al giorno. Si può ottenere questa deumidificazione direttamente con un impianto a pavimento utilizzando degli appositi deumidificatori dry floor.

I deumidificatori di questa tipologia devono essere considerati quindi come parte integrante del sistema radiante, come un elemento senza il quale il sistema non potrebbe funzionare nel modo adeguato. Si tratta di macchinari a ciclo frigorifero ad acqua, che offrono la possibilità di ottenere un tasso di umidità che va dal 55% al 65% circa, quello migliore per la salute dell’uomo e degli edifici stessi. Essi possono anche aiutare a ridurre la temperatura dell'aria usando l'acqua fredda che scorre nel pavimento migliorando la sensazione di confort.

Ovviamente, è consigliabile scegliere sistemi radianti e deumidificatori dello stesso marchio così che possano funzionare all'unisono nel miglior modo possibile e così che consentano di ottenere delle performance semplicemente incredibili. Tra le migliori soluzioni oggi disponibili sul mercato, ricordiamo quelle di Herz, un nome che è sinonimo di alta qualità e affidabilità, distribuito in Italia da Klimit Srl che offre ai suoi clienti anche un eccellente servizio di assistenza durante ogni fase, dal momento della scelta del prodotto migliore al post vendita.