Problemi alla serratura: quando e perchè dobbiamo chiamare un professionista

May 10

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 10/05/2019 Share on Google+

Quando si presentano problemi alla serratura, inevitabilmente dobbiamo prendere una decisione: provare ad eseguire la manutenzione da soli o richiedere il supporto di un professionista? Ognuno di noi, magari pensando di avere ancora abbastanza tempo a disposizione, ha pensato di rimandare la manutenzione ordinaria alla serratura. Un fatto del tutto comune: il problema si presenta nel momento in cui la serratura comincia a impedirci di rientrare in casa.

Serrature: perché potrebbero darci problemi?

Siamo abituati a pensare alla porta di casa come a uno strumento di eterna durata. Questo avviene perché, in effetti, nella maggior parte dei casi le serrature cominciano a dare i primi problemi dopo svariati anni di utilizzo. Dipende anche dal cilindro, dal meccanismo e da quante volte al giorno le utilizziamo.

Ogni serratura è diversa, dopotutto: offre vari sistemi di difesa e, pertanto, dobbiamo anche scegliere il cilindro migliore per proteggerci dalle effrazioni. In base anche alla resistenza e ai materiali del cilindro, possiamo programmare eventualmente la manutenzione ordinaria e straordinaria, così da prevenire possibili problemi.

A tal proposito, è importante avere sempre con sé il numero del fabbro che opera nel paese di residenza. Proprio perché il fabbro è una figura indispensabile, che garantisce determinati servizi, il suo lavoro si svolge spesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. I motivi per cui una serratura si blocca sono molteplici: anche il gelo può influire, così come una scarsa manutenzione o la rottura di un componente.

Affidarsi ai rimedi naturali per le serrature non è una buona idea

Con una rapida ricerca su internet, oltre ai fabbri, potremmo trovare alcuni consigli e rimedi per sistemare le serrature con il fai da te. A questo punto diventa importante capire perché è meglio affidarsi a un professionista ed evitare di peggiorare la situazione.

Una delle operazioni più delicate in fatto di serratura è il suo “ingrassamento”; spesso, qualcuno consiglia di provare a ingrassare la serratura con l’olio di oliva. Qual è il problema? Nel momento in cui lo faremo, sì, sbloccheremo la serratura e funzionerà molto meglio per un paio di giorni.

Tuttavia, in seguito, trascorsa almeno una settimana, l’olio comincerà a interagire con i componenti, facendoli ribloccare di nuovo. Questa è una soluzione, dunque, momentanea, che purtroppo creerà problemi in seguito. È il motivo per cui affidarsi a un professionista del settore è sicuramente la scelta migliore da fare, soprattutto se non ci intendiamo molto di fai da te e di manualità. Poi, dovremmo avere anche gli strumenti e l’attrezzatura base per operare sulla serratura.

Come richiedere il Pronto Intervento Fabbro

Avete un problema urgente alla serratura? Allora, dovreste richiedere il pronto intervento fabbro. Come funziona nello specifico? Avere il numero di un fabbro nella rubrica del telefono è sicuramente consigliato. Anzitutto, ci risparmierà di doverci mettere a cercare a qualsiasi ora del giorno e della notte sui motori di ricerca una ditta specializzata. Sono numerose le ditte, infatti, che prestano questo servizio 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Oltre alla riparazione della serratura, c’è un altro discorso da approfondire, ovvero quali precauzioni possiamo prendere per prevenire questo problema. Come vi abbiamo suggerito prima, anzitutto, se abbiamo una serratura molto vecchia, possiamo valutare di sostituirla. In questo caso, poiché scegliere la serratura, il cilindro e il sistema difensivo non è propriamente facile, possiamo chiedere consiglio al fabbro o al ferramentista.

Dopodiché, è importante programmare la manutenzione: sarà indispensabile per prevenire eventuali blocchi e soprattutto per avere una serratura sempre perfettamente funzionante. Le prestazioni ottimali di una serratura, inoltre, aumenteranno il livello di protezione e di sicurezza della casa.