Rendi sicura la tua vecchia cassetta postale con una serratura nuova

Jun 11

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 11/06/2019 Share on Google+

Spesso si tende a sottovalutare l'importanza della serratura per la cassetta postale. Niente di più sbagliato! La cassetta postale è la cosa che un malintenzionato prende più di mira, specialmente se si vive in una grande città o in posti piuttosto isolati.

Attraverso la corrispondenza è possibile avere molte informazioni su una persona: identità, lavoro svolto, la banca dove si ha il conto corrente, le varie spese effettuate e tutto ciò che gli piace fare.

Perché è importante una buona serratura per la cassetta postale

Le cassette postali sono la prima cosa che un ladro guarda. Controllano se la posta viene ritirata regolarmente o meno, se non viene ritirata sanno che in quel momento non c'è nessuno. Inoltre possono venire a sapere cose molto importanti che riguardano i malcapitati che li aiuta nel furto o in qualunque cosa abbiano in mente di fare.

Questo è il motivo principale per il quale è necessario scegliere una buona serratura per la cassetta postale. Non sempre è necessario sostituire per intero la cassetta, se non si trovano più le chiavi, anche solo una, o ci si accorge che questa è stata manomessa è meglio sostituire immediatamente la serratura e rendere la vita difficile ai malintenzionati.

Modelli di serrature per cassetta postale

La scelta della serratura per la cassetta postale va fatta in modo cosciente e proporzionale in modo da garantire un adeguato livello di sicurezza. È sconsigliato infatti installare serrature di tipo universale, anche se all'interno di un condominio. Meglio evitare che, avendo tutti la stessa chiave, si possano verificare spiacevoli inconvenienti che generano confusione e a volte spiacevoli battibecchi.

La tipologia di serratura più utilizzata per le cassette postali è quella a cilindro, garantisce un buon livello di sicurezza e la sua installazione è molto semplice. Con un po' di manualità può essere montata da chiunque senza obbligatoriamente ricorrere a un tecnico specializzato. Questo tipo di serratura ha in dotazione due chiavi.

Le serrature a cilindro hanno un design piuttosto semplice, di colore acciaio, per adattarsi a tutti i tipi di cassette postali, dalle più moderne a quelle più sofisticate, in modo da essere funzionali ma non compromettere il fattore estetico. Vengono realizzate in acciaio per garantire una resistenza maggiore agli agenti atmosferici e all'usura e durare a lungo.

Un'altra tipologia di serratura per cassette postali è quella con chiusura a camma. Hanno una sicurezza molto alta e sono difficilmente scassinabili, ma a meno che non si viva in luoghi dove la criminalità è alle stelle una serratura a cilindro di ottima qualità sarà più che sufficiente.

A chi rivolgersi

Se è possibile è sempre meglio rivolgersi a personale esperto, anche se sostituire una serratura a cilindro è piuttosto semplice, basta una buona manualità e qualche attrezzo. Su Inteco si trovano le migliori serrature presenti sul mercato e un servizio di montaggio eseguito da tecnici specializzati. Sul sito si trovano tutte le informazioni necessarie.

Anche nel caso si disponga di una vecchia casella in legno piuttosto caratteristica, non sarà necessario sostituirla, basterà cambiare la serratura per riportarla a un livello di sicurezza adeguato. Se si vuole procedere con il fai da te bisogna quindi procurarsi, oltre alla serratura, del lubrificante e un cacciavite e seguire le istruzioni riportate nella confezione.
I prezzi delle serrature per cassette postali variano in base alla qualità della stessa, in ogni caso si tratta di cifre piuttosto basse.

Una serratura nuova quindi può bastare a rendere la cassetta delle lettere che si possiede più sicura contro i malintenzionati. Quindi nel caso si perda o non si riesca a trovare anche una sola chiave il consiglio è quello di sostituire la serratura, in questo modo anche se dovesse capitare nelle mani sbagliate si può stare tranquilli.