Il fascino e l’eleganza delle poltrone classiche

Dec 15

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 15/12/2017 Share on Google+

Le poltrone classiche sono in possesso di un fascino e di un’eleganza senza eguali. Si tratta di un fascino senza tempo, che rendeva queste poltrone perfette per le dimore più lussuose di molti anni fa così come le rende perfette per le case odierne. Si tratta di un’eleganza che è sinuosa, morbida, chic, niente a che vedere quindi con quell’eleganza spigolosa, fredda e sin troppo asettica che i designer contemporanei vogliono cercare di fare entrare nelle nostre case oggi. Con le poltrone classiche non c’è spazio per la freddezza, e la casa può quindi continuare ad essere quel luogo di ritrovo e di riposo che tutti vogliono poter vivere dopo una lunga giornata di lavoro.

A rendere tali queste poltrone sono ovviamente le loro linee arrotondate, prive di angoli, forme che ricordano quasi quelle di un corpo femminile e che non lasciano spazio per le eccessive geometrie. A rendere tali queste poltrone sono i materiali scelti, i migliori, i più pregiati, i più lussuosi: si va infatti dalle essenze di legno più pregiate che siano oggi disponibili sino alla vera pelle, senza dimenticare ovviamente i tessuti, quelli che hanno semplicemente dell’incredibile, che sembrano appena usciti dal guardaroba di un re o di una regina. A rendere tali queste poltrone infine anche le dimensioni, mai troppo piccole, sempre abbastanza grandi da poter attirare lo sguardo e da far venire subito la voglia di sedersi.

Sì, perché una poltrona classica, anche se molte persone credono esattamente il contrario, non è solo un pezzo d'arredamento fatto per rendere un ambiente più bello, è anche uno strumento di relax che merita di essere utilizzato, che non se ne deve stare a prendere polvere in un angolo, una seduta su cui tutti hanno il diritto di sedersi, riposare, trovare un po’ di pace. No insomma alle case museo, sì alle case vissute dove ogni pezzo d’arredamento ha un suo perché, una sua motivazione, un suo utilizzo.

E non dovete neanche credere che le poltrone classiche siano la scelta ideale solo ed esclusivamente per il soggiorno. In questo ambiente si sentono sicuramente del tutto a loro agio, nate infatti per il living, nate per completare il look di questo ambiente. Ma possono essere posizionate anche in camera da letto, un punto di appoggio per gli abiti, una seduta comoda per potersi togliere facilmente le scarpe o per procedere agli ultimi accorgimenti prima di uscire di casa, un piccolo angolo di relax per leggere un buon libro prima di andare a dormire. Possono essere posizionate anche negli angoli della casa che nono sono debitamente valorizzati, vuoti, spogli, che hanno bisogno di essere rinnovati e resi più luminosi. Possono infine trovare spazio in una bella veranda chiusa da vetri, un altro soggiorno questo ideale per ogni periodo dell’anno, dove godere anche di una vista meravigliosa.

Versatili insomma oltre che belle ed eleganti, le poltrone classiche sono ciò di cui avete bisogno se amate il lusso e la raffinatezza. Ma ricordate che le più belle sono quelle ricercate, quelle realizzate ancora oggi a mano dagli artigiani che hanno fatto del Made in Italy un vero e proprio baluardo da mostrare al mondo intero, personalizzate anche ovviamente in base alle esigenze del cliente, così da poter soddisfare ogni gusto estetico al meglio. E tra le ditte italiane che sono in grado di garantire tutto questo ricordiamo Smania, oggi leader nella realizzazione di arredi d’eccellenza in ogni angolo del mondo, un’azienda che rende ogni mobile che realizza una vera e propria opera d’arte lussuosa e chic.