Assicurazioni per la casa: vediamoci chiaro

Nov 12

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 12/11/2015 Share on Google+

In Italia stipulare un'assicurazione sulla casa non è ancora un'abitudine così diffusa come potrebbe sembrare e come invece succede in molti altri Paesi Europei ci sono molti i dubbi al riguardo: cosa copre e chi riguarda? Se i dati su calamità e furti in continuo aumento ti hanno spaventato o se semplicemente hai deciso di mettere al sicuro la tua abitazione e i tuoi famigliari, ecco alcune cose da sapere prima di scegliere e stipulare una polizza.

Non solo furto e incendio, ma attenzione alle clausole

Le polizze sulla casa si dividono in due categorie principali:

  • a rischio assoluto , basate su una somma predeterminata,

  • o a valore intero, legate al valore effettivo dei beni assicurati e complementari rispetto ad eventuali assicurazioni condominiali.

Nell'uno e soprattutto nell'altro caso, il consiglio è quello di non sotto assicurarsi, per non correre il rischio di ottenere risarcimenti inferiori ai danni subiti.

Oltre alle note garanzie contro furto e incendio e alla responsabilità civile del padrone di casa verso terzi, le assicurazioni multirischio possono comprendere anche:

  • rimborsi per la ricerca e la riparazione di guasti all'impianto idraulico o elettrico;

  • coperture delle spese legali in caso di liti condominiali;

  • servizi di assistenza con tecnici specializzati.

È essenziale, però, leggere molto bene il prospetto completo delle clausole dell'assicurazione che vuoi stipulare: una dicitura apparentemente di poca importanza può essere determinante nel momento del bisogno. Spesso succede che alcune clausole, limitazioni o esclusioni, siano scritte in caratteri molto piccoli e in punti del contratto poco visibili. E nel caso di avvenimenti che riguardino proprio quelle clausole, è difficile spiegare che “non le avevamo viste”, oppure “non avevamo letto bene il contratto”: non saremmo giustificati in nessun modo.

Per esempio, alcune polizze prevedono la cessazione delle coperture nel caso in cui la casa rimanga disabitata per un certo periodo di tempo, altre distinguono sull'origine degli incendi e in base a questa rimborsano o no, altre ancora non contemplano i furti in cui non ci sia stata effrazione.

Assicurazioni sulla casa a confronto: scegli quella su misura per te

Nell'era di internet, uno strumento importante a tua disposizione sono i siti come facile.it o segugio.it che, sulla base di diversi parametri, mettono a confronto le principali compagnie di assicurazioni che forniscono polizze per la casa. Consultandoli, potrai fare una scelta consapevole che tenga conto della sicurezza e dei costi.

Assicurazioni per la casa: cosa coprono e chi riguardano