Pulire box doccia e sanitari correttamente

Nov 12

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 12/11/2015 Share on Google+

Se i lavori domestici non rappresentano certamente un modo piacevole per occupare le ore di tempo libero, la pulizia del bagno ne costituisce la parte più impegnativa.

Se non hai idea di come pulire al meglio box doccia e sanitari, tieni in considerazione il fatto che esistono diversi metodi per completare l'operazione nel migliore dei modi.

Questo senza ricorrere a detersivi o a prodotti chimici, ma utilizzando prodotti naturali, capaci di igienizzare e rispettosi della natura e dell'ambiente.

Un ottimo alleato per la pulizia della doccia è sicuramente l'aceto, che riesce ad agire in modo ottimale contro il calcare senza rovinare le superfici. Se il calcare è piuttosto "radicato", puoi mescolare all'aceto del bicarbonato di sodio ottenendo, in questo modo, un ottimo disincrostante. Un'alternativa all'aceto è costituita dal limone, che ha nell'acido citrico un componente efficace nel dissolvere il calcare. In questo caso versa qualche goccia su una comune spugna abrasiva, quindi bagnala (solo leggermente) con dell'acqua prima di usarla per frizionare le superfici.

Per i casi più difficili fai ricorso all'ammoniaca pura, diluendola al 30% con dell'acqua; se l'odore dell'ammoniaca risulta fastidioso, puoi acquistare dell'ammoniaca di tipo industriale, ricca di profumi che ne "ammorbidiscono" l'odore. Passarla sul box doccia con una spugna abrasiva e acqua calda. Ricordati di risciacquare abbondantemente per evitare la formazione di una patina di colore giallastro.

Per quanto riguarda il soffione, mettilo in ammollo all'interno di un catino contenente aceto e acqua. Utilizza uno spazzolino da denti per rimuovere ogni traccia di calcare e termina risciacquando con acqua bollente.

Per le tende della doccia prepara una soluzione a base di acqua e candeggina per eliminare eventuali macchie di muffa.

Passando alla pulizia dei sanitari, anche in questo caso limone e bicarbonato sono perfetti; una soluzione composta da questi elementi (combinati in modo da ottenere una crema piuttosto consistente) può essere passata con una spugnetta sulla superficie in ceramica. Trascorsi una ventina di minuti risciacqua con abbondante acqua e asciuga con un panno di cotone precedentemente imbevuto nell'aceto; gli aloni spariranno come per magia.

Un altro metodo cui potrai affidarti per igienizzare perfettamente i sanitari vede l'impiego di una soluzione ottenuta mescolando acqua, alcool, aceto bianco e detersivo per piatti. Utilizzare una spugna inumidita e lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare con abbondante acqua. Per completare il tutto, passare sulla superficie un panno in microfibra, in modo da rendere più brillante la ceramica, eliminando eventuali residui.

Insomma, con una costante pulizia giornaliera, ed una pulizia settimanale più approfondita, ma mai esagerata, si possono mantere sanitari e box doccia puliti e lucenti per molti anni.