Scegliere la casa dei propri sogni: a cosa fare attenzione?

Jun 09

PUBBLICATO DA: Admin| DATA: 09/06/2016 Share on Google+

Il desiderio di tutte le giovani coppie che decidono di compiere il fatidico passo verso l’altare oppure vogliono andare a vivere insieme, è senza ombra di dubbio acquistare la casa dei propri sogni, all’interno della quale formare una bella famiglia. Acquistare una casa non è molto semplice, è necessario avere una consistente somma di denaro da versare come anticipo e una posizione lavorativa e contrattuale che permetta di accendere un mutuo con un istituto di credito. La casa è per eccellenza il rifugio sicuro dove è possibile trascorrere delle ore lontano da tutti se lo si desidera, il luogo dove ricaricare le batterie per affrontare una nuova giornata, la location più comoda per organizzare cene e serate in compagnia degli amici e parenti. Proprio per questo deve essere perfetta.

Consigli utili

La prima cosa da fare quando si desidera acquistare una casa è stabilire il budget massimo che si ha a disposizione, tenendo in considerazione anche le spese per eventuali lavori di ristrutturazione degli appartamenti e il mobilio. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti per scegliere la casa che più si adatta alle vostre esigenze.

  • Fare una lista delle caratteristiche che possono essere negoziabili e quelle che invece non possono assolutamente mancare all’interno della vostra dimora, ad esempio i doppi servizi oppure l’esposizione ad est.

  • Tenere conto delle eventuali spese condominiali se la casa si trova all’interno di un condominio, dello stato generale dell’edificio, ad esempio se urgono o sono già previsti lavori di ristrutturazione del comprensorio nei di lì a poco. .

  • Valutare anche da quanti anni il palazzo o la costruzione in questione è stata edificata.

  • Informarsi sui servizi presenti nel quartiere, ad esempio negozi, scuole, ospedali, supermercati, uffici postali e bancari ecc.

  • Valutare se la zona è ben collegata dai mezzi pubblici.

  • Nel caso in cui la casa non abbia un posto auto riservato, valutare la presenza o meno di posti dove parcheggiare l’auto, garage a pagamento ed eventuali costi.

  • Visionare con attenzione la presenza di cantina e garage.

  • Non fermarsi mai alla visita di una sola casa, ma vederne diverse e riflettere bene sulle caratteristiche positive e negative di tutte prima di prendere una decisione.

  • Informarsi dettagliatamente sui costi di eventuali lavori di ristrutturazione dell’appartamento, che possono incidere molto sul budget d’acquisto a disposizione. Nel caso in cui ad esempio desideriate acquistare una casa con tre camere da letto, la casa che vi piace ne ha invece solo due ma la metratura dell’appartamento consente di ricavarne una terza, è consigliabile capire bene quanto costerebbe realizzare un altro vano.

  • Cerca di immaginare la tua vita quotidiana all’interno della casa e stabilisci se riusciresti a vivere a tuo agio all’interno di quello spazio.